Cesena

Donazioni AVIS, grande risposta dei cesenati in piena emergenza COVID-19

Sono 282 i nuovi donatori. Ora è possibile donare anche il venerdì pomeriggio

CESENA – Pronti a donare nonostante tutto, nonostante l’emergenza. Nel corso degli ultimi due mesi si è registrato un grande afflusso di donatori nel comprensorio cesenate, che ha permesso di ripristinare le scorte di sangue e di plasma.

Dal 17 febbraio al 10 maggio, nel pieno della pandemia, le Avis del Comprensorio cesenate coordinate da Avis Cesena, hanno raccolto 282 nuovi donatori – più di 3 al giorno – e 3433 sacche di emoderivati di cui 2447 di sangue intero e 986 di plasma. Una risposta straordinaria che ha consentito al sistema trasfusionale locale di non registrare carenze.

“Siamo orgogliosi – commenta il Presidente dell’Avis cesenate Fausto Aguzzoni – della reazione della nostra comunità. Tra i donatori ci sono sia ventenni che sessantenni: tutti hanno capito la gravità della situazione e hanno voluto dare il proprio contributo. Tuttavia è prevedibile che nelle settimane a venire e nei prossimi mesi, con la ripresa a pieno ritmo delle attività sanitaria e chirurgica, la necessità di sangue possa aumentare. È importante dunque rafforzare la raccolta che avverrà sempre su prenotazione, per questa ragione già a partire dal 15 maggio diamo la possibilità di donare anche il venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 (nel solo pomeriggio di venerdì 15 maggio le donazioni effettuate sono state 9, 5 di sangue intero e 4 di plasma)”.

È importante che i donatori effettuino la prenotazione della donazione evitando assembramenti e favorendo il lavoro dei centri Avis.

“A tutta la cittadinanza – prosegue Aguzzoni – rinnoviamo l’appello a diventare donatori di sangue e plasma. La generosità e la naturale emotività del momento ci spingono a farlo in prossimità o a cavallo delle necessità dovute a eventi sfavorevoli. Per poter dare una risposta immediata al bisogno è opportuno dare avvio al percorso in tempi giusti per essere preparati a fronteggiare l’urgenza”.

Fondamentale inoltre il lavoro svolto dai responsabili dell’Ausl, dai dirigenti associativi che coordinano la raccolta di sangue e plasma, dalle équipe sanitarie, dai volontari e da ogni singolo componente della squadra che ha permesso di fare da argine alla specifica necessità di questo momento.

Avis Cesena invita i donatori periodici e chiunque voglia diventare donatore di sangue e plasma a contattare gli Uffici della sezione cesenate per concordare l’ora di accesso al fine di non creare assembramenti garantendo in tal modo la massima sicurezza a tutti. Un appello particolare Avis lo indirizza a tutti i ragazzi delle V classi delle scuole superiori del comprensorio di Cesena.

“Causa COVID-19spiega il Presidentenon siamo riusciti a programmare la tradizionale attività annuale che prevedeva il percorso per chi aveva manifestato la propria disponibilità a donare per la prima volta. Chiediamo a tutti i ragazzi di non perdere l’occasione di concretizzare l’adesione di generosità prenotandosi singolarmente”.

Per diventare donatori e/o prenotare la propria donazione è necessario contattare lo 0547 613193 oppure lo 0547 303188.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

3 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

3 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

3 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

3 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

3 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter