Cesena

Donald di e con Stefano Massini 22, 24, 25 e 26 aprile al Teatro Bonci

Donald – Stefano Massini ph 1 Filippo Manzini

CESENA – Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

22, 24, 25 e 26 aprile 2026

mercoledì, venerdì e sabato ore 20.30; domenica ore 16.00

Donald

Storia molto più che leggendaria di un Golden Man 

di e con Stefano Massini

musiche Enrico Fink

eseguite da Valerio Mazzoni, Sergio Aloisio Rizzo,

Jacopo Rugiadi, Gabriele Stoppa

durata: 1 ora e 30’

L’ultimo lavoro teatrale di Stefano Massini, l’unico scrittore italiano ad aver vinto il prestigioso Tony Award, arriva il 22, 24, 25 e 26 aprile al Teatro Bonci di Cesena: dopo i successi nei teatri di tutto il mondo di Lehman Trilogy e Manhattan Project, Donald. Storia molto più che leggendaria di un Golden Man racconta un’altra epica americana, l’irresistibile ascesa del miliardario newyorkese Donald J. Trump, fino alla sua prima elezione alla Casa Bianca nel 2016.

Intrecciando storia e leggenda, Massini ripercorre la biografia di uno degli uomini più potenti del nostro tempo, il Presidente degli Stati Uniti. Nel succedersi incalzante di colpi di scena, la rocambolesca esistenza di un uomo che si è trasformato in icona, brand e testimonial del suo stesso successo, spingendosi ogni volta oltre il limite e oltre il lecito, in una sfida instancabile che non ammette l’ipotesi della resa, ma sempre e solo l’ebbrezza del rilancio. Fino a indossare la grottesca maschera che tutti conosciamo, riscrivendosi addosso le regole dell’economia, della finanza, della politica e perfino della civiltà.

Ne nasce un racconto rivelatorio e per molti aspetti raggelante, che conferma il teatro nella sua funzione antichissima di occhio critico sulla contemporaneità, di cui può cogliere ombre e abissi con la semplicità disarmante di una narrazione necessaria. Donald è, in fondo, la personificazione del nostro tempo, di cui esprime perfettamente il corto circuito fra realtà e reality, fra fake e fiction, fra persona e personaggio.

«Porto in scena Donald con la consapevolezza di assumere una responsabilità, legata al teatro pubblico: l’importanza di una drammaturgia che stia nel proprio tempo» ha dichiarato Massini. «È la storia di un nuovo archetipo del potere. Il denaro è diventato il passepartout per essere amati e riconosciuti dagli altri. Con il tempo, questo meccanismo si è ampliato a dismisura: se si hanno i soldi, allora si è amati al punto tale da sentirsi autorizzati a entrare in politica. Ti votano e, quindi, ti delegano alla guida della polis. È qualcosa che mai avremmo pensato potesse accadere un tempo e che, quindi, diventa fondamentale da raccontare a teatro».

Scrittore, drammaturgo, narratore, Stefano Massini è l’unico italiano ad aver vinto, nel 2022, il Tony Award, il premio Oscar del teatro americano, con Lehman Trilogy, rientrato anche nelle terne finaliste del Premio Laurence Olivier e del Premio Molière; il testo è stato diretto da Luca Ronconi nell’edizione italiana e successivamente dal premio Oscar Sam Mendes in quella angloamericana. Attuale Direttore Artistico del Teatro della Toscana, fino al 2024 Massini è stato artista associato del Piccolo Teatro di Milano e dal 2015 al 2020 Consulente Artistico del teatro milanese.

Al Piccolo ha iniziato la sua carriera teatrale come assistente ospite di Luca Ronconi nel 2001, quattro anni prima di aggiudicarsi il Premio Tondelli a Riccione Teatro. Ha vinto due Premi UBU (2013 e 2015) e il Premio della Critica nel 2007, anche per gli spettacoli realizzati nel sodalizio artistico con Ottavia Piccolo, fra cui la produzione ERT del 2014 7 minuti.

I suoi testi sono tradotti, pubblicati e rappresentati in 45 lingue, da Broadway alla Comédie-Française, da Berlino a Madrid, dalla Cina alla Corea, dal Sud Africa al Cile, l’Iran, il Canada, l’Australia. In teatro sono stati messi in scena da interpreti e registi italiani e internazionali fra cui Luca Ronconi, Sam Mendes, Ottavia Piccolo, Lluìs Pasqual, Maëlle Poésy-Guichard, Arnaud Meunier, Irina Brook, Anton Koutznezov, Declan Donnellan, Marius von Mayenburg, Stephan Bachmann, Federico Tiezzi, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Giorgio Albertazzi, Fabrizio Gifuni, Paolo Pagliai, Sonia Bergamasco, Luigi Lo Cascio, Ambra Angiolini, Luca Zingaretti.

Ha ricevuto alcuni dei massimi premi in Europa: Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger, premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica, Prix Meilleur Auteur Vivant Les Cyranos 2023.

Dal 2016 collabora con il quotidiano la Repubblica come editorialista e critico letterario oltre che con la rubrica settimanale Manuale di Sopravvivenza. Il Financial Times gli ha recentemente dedicato un’ampia intervista-ritratto uscita nei 5 continenti.

Il grande pubblico lo ha scoperto con i suoi interventi in televisione, nel programma Piazzapulita del giornalista Corrado Formigli su LA7, in Ricomincio da Rai 3 (nei mesi drammatici del Covid) e nel recente Riserva Indiana da lui ideato e condotto su Rai3.

La sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 assieme a Paolo Jannacci con la canzone L’uomo nel lampo sulle morti sul lavoro ha segnato uno dei picchi di ascolto della kermesse.

Fra le sue ultime opere teatrali: L’interpretazione dei sogni, Manhattan Project, Ladies Football Club, Cosa nostra spiegata ai bambini, Matteotti (Anatomia di un fascismo), Mein Kampf, Donald. Storia molto piú che leggendaria di un Golden Man (Einaudi SuperCoralli 2025).

Donald

Storia molto più che leggendaria di un Golden Man

di e con Stefano Massini

musiche Enrico Fink

eseguite da Valerio Mazzoni, Sergio Aloisio Rizzo, Jacopo Rugiadi, Gabriele Stoppa

scene Paolo Di Benedetto

luci Manuel Frenda

costumi Elena Bianchini

produzione Teatro della Toscana 

Informazioni:

Teatro Bonci piazza Guidazzi 8, 47521 Cesena – tel. 0547 355959 info@teatrobonci.it

Orari biglietteria (giorni feriali)

dal martedì al sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00 e fino a inizio spettacolo nei giorni di rappresentazione serale. Domeniche e festivi di rappresentazione: apertura da un’ora prima a inizio spettacolo.

Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com

Biglietti: da 8 a 30 €, esclusi diritti di prevendita

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X