Domenica ecologica a Piacenza, limitazioni straordinarie per il 5 febbraio

301

Vietata la circolazione per tutte le tipologie di veicoli, indipendentemente dalla categoria

comune-piacenzaPIACENZA – L’Amministrazione comunale ha disposto misure straordinarie e aggiuntive, dalle 8.30 alle 18.30 del 5 febbraio, rispetto a quanto previsto dalla concomitanza con la giornata ecologica che ricorre la prima domenica del mese.

Sarà infatti vietata la circolazione per tutte le tipologie di veicoli, indipendentemente dalla categoria, con la sola eccezione della Besurica, di Le Mose e Montale, in quanto zone non sufficientemente servite dal trasporto pubblico locale.

“Si tratta di un provvedimento urgente e necessario – spiega l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini assunto d’intesa con la Regione e con gli altri Comuni emiliano-romagnoli, a seguito delle persistenti condizioni di inquinamento che ormai da settimane gravano sul territorio. Anche a fronte della collaborazione di Seta Spa, che domenica 5 offrirà a Piacenza e in altre città la possibilità di viaggiare illimitatamente sulle linee urbane con un solo biglietto di corsa semplice, valido per tutto il giorno, abbiamo ritenuto di dare un segnale forte per promuovere la mobilità sostenibile. Le limitazioni al traffico saranno ben più consistenti di quelle previste dal Piano regionale per l’aria in occasione della domenica ecologica, con un blocco pressochè totale e pochissime deroghe, verificabili sul sito web comunale”.

Da domenica 5 a martedì 7 febbraio scatterà anche l’altra misura emergenziale stabilita in caso di superamento dei valori massimi di Pm10 per sette giorni consecutivi: l’obbligo di ridurre le temperature di almeno un grado negli ambienti riscaldati (non oltre i 19°C in case, uffici, attività commerciali e luoghi ricreativi, non più di 17°C nelle sedi industriali e di artigianato), con l’eccezione di ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive. Contestualmente, è vietato l’utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato e altri tipi), in sistemi di combustione del tipo a camino aperto se è presente anche altro tipo di riscaldamento. Resta in vigore l’obbligo di spegnimento del motore per i mezzi in sosta.

“Da giorni – sottolinea Cisini – siamo in costante contatto con le altre Amministrazioni del territorio provinciale e regionale: per tutti, in base alle specificità del proprio contesto, è massimo l’impegno nel contenere e contrastare l’inquinamento. Con questa consapevolezza, anche domenica condivideremo questa politica di austerità rispetto al traffico veicolare”.

Si ricorda che, per consentire a chi proviene da aree extraurbane di non attraversare la città o di raggiungere i parcheggi scambiatori, sono escluse dalle limitazioni una serie di vie di cintura il cui elenco è pubblicato sempre sul sito web comunale. Deroghe dall’osservanza del divieto sono previste per gli autoveicoli, ciclomotori e motocicli elettrici, taxi, auto con almeno tre persone a bordo, per i trasporti con funzioni sociali e assistenziali, mezzi con funzioni di sicurezza e servizio, consegna di farmaci e merci deperibili. Anche in questi casi, l’elenco completo è consultabile sul sito web comunale, in evidenza anche in home page.