Domenica 5 giugno prima edizione del Mercatino dell’Artigianato a Ramiola

29

MEDESANO (PR) – Ramiola ospiterà la prima edizione del Mercatino dell’Artigianato che si terrà domenica 5 giugno nell’area parrocchiale della frazione.

A partire dalle 10 sono previsti diversi appuntamenti fra cui anche uno spettacolo per bambini, una dimostrazione delle attività cinofile e il concerto di chiusura de “I Fiatini”.

I banchi, fin dalla mattina, ospiteranno l’esposizione di fiori, piante, oggetti e articoli per l’arredamento e per la casa. Diversi anche i prodotti dell’agricoltura locale che si potranno trovare al mercatino di Ramiola, a cui si aggiungono i sapori enogastronomici, miele, prodotti di erboristeria.

A mezzogiorno si terrà invece la benedizione del vialetto fiorito della chiesa, abbellimento realizzato dal progetto “Salva le api, salva te stesso”.

Il progetto “Salva le api, salva te stesso”, iniziato già più di un anno fa, si propone di sensibilizzare il pubblico verso la necessità di mantenere in vita le api la cui sopravvivenza è oggi in difficoltà a causa dell’uso di pesticidi. I rapporti mondiali delineano come oltre un terzo del cibo dipende dall’impollinazione delle api, opera che deve essere quindi preservata e protetta.

Il pomeriggio del Mercatino dell’Artigianato vede alle 15 lo spettacolo del Bollaio Matto, alle 16 le attività cinofile di Central Bark mentre, a partire dalle 16.30, aprirà la cucina pronta a offrire torta fritta e salumi.

Per scoprire la vita sociale delle api e il funzionamento degli alveari alle 17 si terrà la visita guidata di Bees & Lands, rivolta non solo ai bambini.

La giornata si chiuderà con il concerto de I Fiatini, orchestra di bambini che ha già allietato diversi appuntamenti con arie tratte dalla musica classica e sinfonica, da colonne sonore celebri e dalla musica leggera.

Il Mercatino dell’Artigianato è organizzato da Favorita del Re-Centro Studi Romano Gandolfi, da Lilt Ramiola e dal circolo Anspi di Ramiola sotto il patrocinio del Comune di Medesano