Domenica 3 luglio gran finale per la Festa Artusiana 2016

121

Festa Artusiana 2016FORLIMPOPOLI (FC) – Festa Artusiana all’ultimo atto domenica 3 luglio a Forlimpopoli. Si parte alle 18.00 in Casa Artusi con la premiazione del concorso regionale “Nocini a Confronto” promosso da Ais, Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi. Una giuria composta dai Sommelier Ais Romagna ed esperti degustatori di nocino valuta i cinque campioni finalisti e assegna i premi Noce d’oro, d’argento, di bronzo e il Premio Speciale 1° Nocino Romagnolo.

Alle ore 19.30 il Museo Archeologico propone la visita guidata Forlimpopoli da Assaggiare, gustosa passeggiata alla scoperta dei principali monumenti della città con degustazione di prodotti tipici (7 euro). Alle 21.00 in Piazzetta Berta e Rita appuntamento con i migliori cocktail dalle origini all’età contemporanea, con presentazione di tutte le tecniche di miscelazione a cura di Barman&Co.

Proposte culinarie

Atto finale anche per la rassegna gastronomica che ha reso gustosa la XX edizione della festa. A partire dalle ore 20.00 in piazza Artusi è possibile degustare il tortello alla lastra della Proloco Menaviola-Galeata, l’Aceto Balsamico Balsamico Tradizionale di Modena, il pane del Friuli, la ricetta n.38 dell’Artusi a cura del Mulino San Michele, il pesce fresco dell’Adriatico preparato dalla Cooperativa Armatori di Cesenatico, il fritto di Cervia del ristorante Felix, i succulenti menù proposti dalla Locanda della Fortuna e dal Chiosco di San Rocco e le bontà francesi frutto del gemellaggio tra Forlimpopoli e la città di Villeneuve-Loubet.

Ultima serata anche per A Tavola coi Grandi, la rassegna a cura dell’Associazione Case della Memoria che ha fatto scoprire vizi e segreti culinari dei grandi della nostra cultura. Si chiude con Raffaele Bendanti, il faentino che ha legato il suo nome alle teorie sulla previsione dei terremoti. In degustazione la zuppa di cereali che rispecchia la cucina povera delle case dei romagnoli del dopoguerra.

Spettacoli.

Prima di calare il sipario, Forlimpopoli ci regala un’ultima serata di divertimento, spettacoli e musica. Si parte alle 20.45 con un pizzico di magia, stupore e tante risate in compagnia dell’irriverente clown Eros Gambeinspalla. Alle 21.00 sul Palco dei ragazzi la compagnia All’incirco presenta “Don Giovanni opera Buffa”, mentre Via Saffi si trasforma nel portale per il mondo della Fantasia con il clown Katastrofa. In Piazza Pompilio circo, teatro di strada, giocoleria e umorismo si fondono nel The Shy Street Show. Sempre alle 21.00 giochi di fuoco e danza percorreranno tutte le strade di Forlimpopoli con il duo Spirals Fire, invce in Via Costa chiusura in musica con i live dei Jack Guitar.

Informazioni.

Ufficio Cultura tel. 0543-749234-5 (orario 8-13; durante la Festa 16-21).

Mail: info@festartusiana.it promozione@comune.forlimpopoli.fc.it

Siti: www.festartusiana.it www.forlimpopolicittartusiana.it