Domenica 27 marzo Modena Parade / Corteo Modenese

111
img ph © Davide Sabattini

MODENA – Nell’ambito della mostra Jordi Colomer. Strade, in corso fino all’8 maggio 2022, è stata ideata l’azione partecipativa e performativa Modena Parade / Corteo Modenese. Un corteo cittadino che attraverserà Modena dal Cimitero Nuovo di San Cataldo, opera di Aldo Rossi, fino alla Palazzina dei Giardini, sede della mostra, coinvolgendo la cittadinanza in un recupero catartico dell’esperienza dello spazio sociale, alla vigilia della fine dello stato di emergenza imposto dalla pandemia.

Pensato come un attraversamento collettivo delle strade, il corteo sarà un movimento corale in una giornata di festa per celebrare la vita, ma anche per mettere un costume addosso alla morte. Le persone, guidate da un gruppo di performer in costume da scheletro, saranno coinvolte in una sorta di corteo funebre rovesciato, a ritroso, nel quale ci si lascia il silenzio delle tombe alle spalle per dare voce a quella morte che in questi due anni di confinamento è stata onnipresente ma invisibile, presente ma silenziosa, e ritornare a vivere, tutte e tutti insieme, al centro dello spazio urbano, riappropriandosi delle strade, le piazze, i luoghi negati dal lockdown. Ci saranno scheletri danzanti, suoni e musiche, movimenti dai quali lasciarsi trascinare per rinnovare la propria presenza tra le strade aperte e illuminate dalla primavera.

L’azione, promossa da FMAV e da Collettivo Amigdala, è a cura di Daniele De Luigi  e  Federica Rocchi ed è realizzata con la partecipazione di: Scuola primaria Cittadella – Istituto Comprensivo 9 di Modena; Istituto Istruzione Superiore Adolfo Venturi, Modena; Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli, Modena; Museolaboratorio Quale Percussione?; coro Les Chemin des Femmes e di tutti i partecipanti al Cantiere Aperto con l’artista. Lo svolgimento della performance presso il Cimitero di San Cataldo è reso possibile dalla disponibilità di Dugoni Facility Management.

La partecipazione è gratuita registrandosi tramite Eventbrite al seguente link:  https://fmav.us20.list-manage.com/track/click?u=2051e352d4df88e9d206c148c&id=b02d8d9dd8&e=1ab16559ba
Saranno garantite le norme per la tutela sanitaria, in conformità con la normativa vigente alla data di realizzazione dell’evento.

INFORMAZIONI

MODENA PARADE | CORTEO MODENESE
Domenica 27 marzo 2022

Ritrovo: ore 10.00 al Cimitero Nuovo di Aldo Rossi (ingresso su Strada Cimitero San Cataldo). Il corteo terminerà alla Palazzina dei Giardini intorno alle ore 13.

Registrazione consigliata su Eventbrite al seguente link: https://fmav.us20.list-manage.com/track/click?u=2051e352d4df88e9d206c148c&id=b625893081&e=1ab16559ba

Dress code consigliato: vestiti di nero, con una maschera o un costume da scheletro, con un cappello a tesa dritta, l’abbigliamento di un personaggio del cimitero o con una bandiera che inneggi al tempus fugit o alla forza vitale con cui stiamo superando questi tempi incerti e contrastati.

Si consiglia di portare con sé acqua e una piccola scorta di cibo in particolare per i più piccoli. All’arrivo alla Palazzina dei Giardini sarà disponibile una navetta, su prenotazione, che riporterà il pubblico al Cimitero per permettere il recupero del proprio mezzo di trasporto.

MODENA PARADE / CORTEO MODENESE
da un’idea di Jordi Colomer

Domenica 27 marzo 2022 ore 10
Dal Cimitero Nuovo di San Cataldo alla Palazzina dei Giardini

Un corteo per riappropriarsi dello spazio pubblico
negato dalla pandemia a Modena.