Forli Cesena

Domenica 21 novembre la Fugarena 51° anniversario

Terra del Sole da mattina a tarda sera si rinnova l’antico rito del fuoco della Fugarena che ringrazia madre terra per il raccolto dell’anno

CASTROCARO TERME-TERRA DEL SOLE (FC) – È dedicato a tutta la famiglia ma strizza l’occhio ai più giovani l’evento della Fugarena giunto alla 51ma edizione che la società di promozione del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole CastrumCari sta organizzando per domenica prossima in occasione del termine della vendemmia e del raccolto delle olive.

“LA FUGARENA”, l’antica sagra popolare di Terra del Sole è un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario, che da 51 anni si svolge nel cuore di Terra del Sole. La festa ricorda anche il rito religioso della Presentazione al Tempio e ancora oggi si usa benedire in Chiesa frutti e verdure.

È una festa popolare che racchiude in sé il fascino di un rito antico, il richiamo dalle campagne e la collaborazione di tante persone che vivono del frutti dei loro campi e che amano questo territorio, fa sì che si possa condividere un momento di festa per un ringraziamento speciale.

I mercatini dell’artigianato e il grande mercato ambulante si vestono a festa per accogliere chi vorrà festeggiare e trascorrere una giornata dal sapore antico con spettacoli di strada, arte e musica live fino a tarda sera.

Sono tanti gli appuntamenti previsti, si comincia con i giochi di una volta per proseguire con la pittura nell’ambito della rassegna d’arte per ragazzi, musica itinerante dal vivo e artisti di strada. Presso Palazzo Pretorio, cuore pulsante della vita del borgo, sarà servito il pranzo e la merenda con polenta e piadina romagnola, castagne e vin brulè a cura della Proloco, del Borgo Romano e del Borgo Fiorentino.

Da non perdere nel pomeriggio la visita guidata alle bellissime sale di Palazzo Pretorio e ai suoi tesori segreti con una speciale degustazione dei migliori vini romagnoli e cioccolato a cura della Strada dei vini e dei sapori FC, Tenuta la Pennita, cioccolateria Gardini e SlowFood Fc.

L’accensione del grande fuoco della “Fugarena” sarà l’evento magico della giornata, dalle ore 17.30 tutti a raccolta attorno alla grande catasta di rami potati secchi per iniziare i festeggiamenti con l’accensione del grande falò nel centro di Piazza d’Armi, con cui secondo remote tradizioni si volevano ringraziare le divinità agresti al termine della vendemmia e della raccolta delle olive. Questo messaggio di ringraziamento volto alla madre terra è di estrema attualità e ci dovrebbe ricordare che il significato della parola “grazie” fa la differenza nel riconoscere che nulla ci sia dato per scontato.

Durante la giornata è possibile provare l’emozione di un’escursione in ebike con gli esperti di E-MTB ed Ebike, Elife e Biketo presso lo stand allestito in piazza d’Armi per info 348 2489029 Luigi Barilari

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

dalle 8.30        Mercato ambulante in Piazza d’Armi

dalle 10.00  alle 17.00    Nonno Banter e i giochi di strada in Piazza d’Armi

ore 11.00        Santa Messa e benedizione dei doni agricoli nella Chiesa di Santa Reparata

dalle 12.00      Pranzo al Palazzo Pretorio, con piadina romagnola e polenta e a seguire nel pomeriggio piadina fritta, castagne e vin brulè al Palazzo Pretorio, a cura della Pro Loco di Terra del Sole e dei Borghi Romano e Fiorentino (possibilità di asporto)

dalle 14.00      21° edizione del laboratorio di pittura “Art’Infanzia” in Piazza d’Armi

dalle 15:00      Musica itinerante dei “Sunadòr” e artisti di strada (le bolle di sapone di Strudel)

ore 15.00        Visita guidata a pagamento al Palazzo Pretorio e alla città – fortezza di Terra del Sole (contributo € 5,00 – su prenotazione a Ufficio IAT Castrocaro Terme 0543 769631 – posti limitati)

ore 16.00        Degustazione gratuita  di vino e cioccolato a cura della Strada dei Vini e dei Sapori FC e Gardini Cioccolato al Palazzo Pretorio (su prenotazione a Ufficio IAT Castrocaro Terme 0543 769631 – posti limitati)

dalle 16.30 alle 18.30    Esposizione delle opere della rassegna di arti creative “Art’Infanzia”, dedicata a bambini/e dagli 0 ai 10 anni, al primo piano del Palazzo Pretorio

ore 17.30        Spettacolare accensione del tradizionale falò in Piazza d’Armi

PER INFORMAZIONI: 

Info: Pro Loco Terra del Sole 0543 766766 – Andrea Bandini 335 7026444 – proloco@terradelsole.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Game Farm

Conclusa la prima fase del programma di accelerazione per i 4 vincitori del bando 2023…

8 minuti fa

Pallanuoto Serie A2: la Sport Center Polisportiva a caccia della seconda vittoria consecutiva

La squadra parmigiana, dopo aver battuto Padova 2001, prolungando il distacco dalla coda della classifica,…

12 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 15 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

28 minuti fa

Oggi posa della prima pietra per la realizzazione della nuova scuola media presso l’area ex Manifattura Tabacchi

PIACENZA - Oggi pomeriggio, presso l’area della ex Manifattura Tabacchi, si è svolta la cerimonia di…

14 minuti fa

Venerdì 15 marzo, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Anas: SS 45 “Val di Trebbia”. In corso i lavori di ripristino dell’argine del fiume Trebbia

BOLOGNA - Sono in corso, lungo le sponde del fiume Trebbia in provincia di Piacenza,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter