Domenica 20 maggio passeggiata culturale a Ravalle e visita guidata alla chiesa del paese

87

Alle 10.30 ritrovo in via Beccari 220. Alla scoperta delle frazioni lungo la riva del Po in compagnia dello storico Francesco Scafuri

FERRARA – maggio estenseDopo il successo del precedente incontro di Pontelagoscuro, il ‘Maggio Estense 2018’ dedicato quest’anno alla scoperta delle frazioni lungo il Po, continua domenica 20 maggio 2018 alle 10.30 con una passeggiata culturale a Ravalle in compagnia di Francesco Scafuri e Sergio Mazzini (ritrovo davanti chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in via Beccari 220).

Nell’ambito dell’iniziativa, presente l’assessore comunale Aldo Modonesi, è prevista la visita guidata all’edificio di culto del XVIII secolo, di cui, grazie ai documenti d’archivio messi a disposizione dall’architetto Chiara Montanari, sarà possibile osservare le forme originarie attraverso alcuni disegni settecenteschi.

maggio estenseLungo il breve itinerario si potranno ammirare, tra l’altro, il vicino oratorio ottocentesco dell’Addolorata e la scuola elementare degli inizi del ‘900, esempio dell’architettura scolastica di quel periodo. Tante le curiosità e le vicende storiche che saranno rievocate da Scafuri: da quelle legate agli edifici di pregio della frazione, al rapporto dei suoi abitanti con il Po, che ora offre piacevoli suggestioni ambientali ma che, soprattutto nei secoli passati, provocò rotte e alluvioni. Durante l’escursione la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona eseguirà brani musicali, mentre al termine dell’incontro sarà offerto ai presenti un rinfresco.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara tramite gli assessorati ai Beni Monumentali e al Decentramento e Sport, in collaborazione con la parrocchia e le associazioni di volontariato di Ravalle e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae.

Coordinamento: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali, Comune di Ferrara. Per info: m.moggi@comune.fe.it; f.scafuri@comune.fe.it