Domenica 19 marzo riapre il parco giardino dei Conti Sanvitale a Fontanellato (PR)

204
Fontanellato Rocca Sanvitale VEDUTA AEREA

FONTANELLATO (PR) – Un giardino storico è un bene culturale da preservare. Riapre dopo tanti anni il grande parco ottocentesco delle ex Scuderie dei Conti Sanvitale proprio davanti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) nel cuore del centro storico grazie ad un progetto di valorizzazione con visite guidate tematiche ideate dall’A.t.i. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale con la collaborazione della nuova proprietà del luogo di svago a cui si accede dal locale In Villa proprio di fronte al castello.

Si inizia domenica 19 marzo ore 15.30 in concomitanza con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di primaveracon tanti espositori da tutto il nord e centro Italia – e con l’arrivo della bella stagione si celebra la rinascita del romantico giardino e la riapertura al pubblico dell’antico “brolo verdeggiante” con un evento molto speciale: dopo la visita guidata al maniero i partecipanti concluderanno il pomeriggio alle 16.30 con un momento conviviale nel rigoglioso giardino accedendo in piazza Garibaldi da Il Bistrot – In Villa.

L’Aperitivo nel Vago Giardino firmato Il Bistrot – In Villa: Chardonnay brut “Tenuta Pernice”, Succhi analcolici alla frutta, Spritz Aperol e Campari, Parmigiano Reggiano stagionato da In Villa con miele di acacia, marmellata di cipolle rosse di Tropea, mostarda di pere; Prosciutto di Parma stagionato 24 mesi, Culatello con cotenna e Strolghino con Torta fritta, focaccia e grissini assortiti; Tortino caldo ai peperoni, Quiches Lorraine con Spalla Cotta e spinaci con porri e speck; Crostata calda di melanzane; Crostata calda con finocchi e speck; Tortino di patate e funghi; Sfoglino Prosciutto e formaggio e radicchio Trevigiano e speck.

La visita tematica: Barbara Sanseverino nel Giardino degli Inganni. Chi era Barbara Sanseverino? Qual è il suo legame con Fontanellato e la provincia di Parma? Il dottor Federico Fereoli racconterà della nobildonna facendo uscire il personaggio dalla cornice in una speciale visita guidata tematica di sala in sala all’interno del maniero: ovvero la metterà sapientemente in relazione con l’ambiente e le persone che la circondavano.

L’ampio parco secolare: sorge davanti alla Rocca era, sino al XIX secolo, parte integrante del castello stesso e lo collegava all’esterno del paese mediante un accesso privilegiato. Al suo interno, in un vero capolavoro botanico, i Conti Sanvitale avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti. C’è persino un piccolo castello, la Rocchetta in miniatura, collocata scenograficamente tra le alte alberature che piacerà moltissimo ai bambini. Il giardino romantico, ricco di alberi secolari, è arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882 e di una pagoda cinese.

Chiara Mulattieri per Museo Rocca Sanvitale, Cinzia Comelli per Cooperativa Parmigianino gestore dei Mercatini e Alessandro Bertozzi proprietario di In Villa: “L’obiettivo è valorizzare sempre più le eccellenze, anche nascoste, di Fontanellato per offrire ai visitatori un percorso completo del paese alla scoperta dell’arte e della cultura che esso custodisce: tra i gioielli celati spicca certamente il giardino storico dei Conti Sanvitale. Le iniziative sono possibili grazie ad un impegno reciproco tra i gestori del Museo e la famiglia Bertozzi attuale proprietaria di In Villa, un nuovo modo di fare rete tra operatori privati a beneficio del bene pubblico, ovvero valorizzare e promuovere il centro storico di Fontanellato”.

“Abbiamo così individuato due diversi modi di rendere fruibile la visita al parco storico – spiegano – La prima unisce enogastronomia tipica ad arte e cultura: in cinque date esclusive – domenica 19 marzo, domenica 16 aprile, domenica 21 maggio, domenica 18 giugno, domenica 17 settembre, domenica 15 ottobre 2023 in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato – si potrà prenotare la visita guidata alla Rocca Sanvitale di Fontanellato che si concluderà con un ricco aperitivo a base di salumi e formaggi nel giardino, che potrà essere goduto e ammirato in relax ed in una atmosfera conviviale. La seconda opportunità unica consiste in un calendario di visite guidate, in tandem con la mostra mercato Rocca e Natura, alla Rocca Sanvitale e al parco giardino, tra cultura e botanica, domenica 23 aprile, domenica 28 maggio, domenica 25 giugno, domenica 23 luglio, domenica 27 agosto, domenica 24 settembre, domenica 22 ottobre 2023. Le iniziative sono possibili grazie ad un impegno reciproco tra i gestori del Museo e la famiglia Bertozzi attuale proprietaria di In Villa, un modo di fare rete tra operatori privati a beneficio del bene pubblico, ovvero valorizzare e promuovere il centro storico di Fontanellato”.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo che connota il borgo e il centro storico.

I tour operator interessati nel 2023 ad organizzare e promuovere l’iniziativa anche per gruppi organizzati in date ad hoc possono scrivere a: rocca@fontanellato.org

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 25 Euro.

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

TW @RFontanellato