Domenica 17 gennaio “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”

97

Domani alle ore 10.00 Bersani, Cecchini e Gennari danno voce al vernacolo cattolichino

CATTOLICA (RN) – Domani sulla pagina Facebook del Comune di Cattolica (facebook.com/comunedicattolica) verrà pubblicato un video, alle ore 10, per per sottolineare, tutelare e valorizzare il patrimonio linguistico e culturale rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali. Una iniziativa in occasione della nona edizione della ricorrenza istituita dall’Unpli (Unione Pro Loco d’Italia), in armonia con le direttive dell’Unesco.

Per l’occasione tre “speciali” interpreti di versi cattolichini. Viene riproposto il video di Raffaele Bersani che legge “I Burdell d’ogg” poesia scritta dal fratello di Michele (Cattolica 1923-1984) e partecipante al Premio Nazionale Cattolica di poesia dialettale, edizione 1951. Vincenzo Cecchini interpreta una propria opera intitolata “Aspettando l’estate” ed infine il Sindaco Mariano Gennari dà voce a versi dello stesso Cecchini dal titolo “Smarrita”.

Ma la campagna social si apre a tutti, anche solo scrivendo un post, pubblicando testimonianze video e audio di proverbi e saperi, su un qualsiasi network inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. I dialetti emiliano-romagnoli trovano anche sostegno legislativo da parte della Regione Emilia-Romagna attraverso una legge che ne promuove la salvaguardia e valorizzazione (è la LR 16/2014 che ha sostituito la LR 45/1994), la cui gestione è affidata all’IBC.