Domenica 16 maggio 2021 mobilitazione lgbtqia unitaria “Molto più di Zan” a Piazza Nettuno

66

BOLOGNA – Molto più di Zan – presidio a Bologna Piazza Nettuno domenica 16 maggio ore 16.00

Sabato 15 maggio, in Piazza del Popolo a Roma, anche in vista della giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-trans-intersex-afobia, associazioni, collettivi, centri antiviolenza e consultori, sindacati, studenti, singolə, daranno vita ad una mobilitazione nazionale per dire che il DDL Zan va approvato, senza ulteriori modifiche e senza altri passi indietro, ma che ci occorre #moltopiudizan.

“Nel contesto della mobilitazione nazionale, Domenica 16 maggio in piazza del Nettuno le realtà LGBTQIA+ e transfemministe queer bolognesi scenderanno in piazza per chiedere #moltopiudizan.”

“Crediamo sia necessaria l’approvazione così com’è del DDL Zan, oggi ostaggio delle forze conservatrici e reazionarie in Parlamento e nel Paese e contenente interventi utili per monitorare e raccogliere dati sulle discriminazioni e i crimini di odio, ma non possiamo rinunciare a porci dunque numerosi altri obiettivi per generare quel cambiamento sociale e culturale necessario alle nostre comunità.“

“Crediamo infatti che non sia sufficiente una sola legge per risolvere problemi profondamente radicati nel nostro Paese” dichiara chi organizza l’evento. “L’omo-lesbo-bi-trans-intersex-afobia, la misoginia e l’abilismo sono fenomeni che si affrontano soprattutto attraverso l’educazione e la formazione, con il contrasto all’esclusione dal lavoro, con welfare universale e servizi pubblici all’altezza delle nostre esigenze. Sarà importante inoltre monitorare i bandi e i fondi messi in campo dalla legge affinché centri antiviolenza e consultori siano adeguati alle nostre esigenze. Bisogna poi intervenire sulla legge 164/1982 per la rettificazione anagrafica del sesso, eliminandone gli aspetti patologizzanti, vietare per legge le cosiddette “terapie di riconversione” e l’assegnazione genitale alla nascita per le persone intersex. Inoltre, vogliamo il pieno riconoscimento della genitorialità per tutti. È importante poi garantire la piena inclusione delle persone con disabilità, finanziare adeguatamente i caregiver, abbattere le barriere architettoniche e darci il giusto spazio sui media”.

“Scendiamo in piazza per dire con i nostri corpi che il sesso non è un destino e che le nostre vite contano. La nostra presa di parola vale molto di più di chi nasconde la propria violenza dietro la libertà d’opinione. Rivendichiamo la dignità anche di ogni identità di genere fuori dal binarismo e di ogni orientamento sessuale e/o affettivo” si legge ancora.

Chi organizza l’evento sta costruendo una piazza il più sicura possibile, tenendo conto delle norme anti-Covid19: saranno rispettati il distanziamento fisico e l’obbligo della mascherina, in una piazza comunque festosa, irriverente, con musica e performance. 

L’appuntamento è domenica 16 maggio alle ore 16 in Piazza del Nettuno, a Bologna.

Qui l’evento FB: https://fb.me/e/1ocRQnXmY

Realtà bolognesi aderenti: 

Il Grande Colibrì

Bside pride

PLUS – Persone LGBT+ Sieropositive

FRAME

Gruppo Trans APS

Famiglie Arcobaleno
La MALA Educacion

Agedo Bologna

MIT

Cassero LGBTI+ Center

Gay Lex

Laboratorio Smaschieramenti