Domenica 16 aprile in centro a Cesena mercato straordinario e fiera (FOTO)

35
Mercato piazza del Popolo

CESENA – Un nuovo doppio appuntamento caratterizzerà il calendario delle fiere e dei mercati approvato a gennaio dalla Giunta comunale e relativo a tutto il 2023 fino alla Fiera del Saldo, che per tradizione apre il nuovo anno. Si tratta del mercato straordinario già previsto la cui partecipazione è estesa anche agli operatori (circa 20) della Fiera di Natale, sospesa lo scorso dicembre.

“Domenica 16 aprile – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – il nostro centro sarà animato da una Fiera e da un mercato straordinario che dialogheranno tra loro offrendo ai cesenati e ai tanti fruitori grandi occasioni di acquisto. I commercianti ambulanti saranno disposti da piazza del Popolo fino a via Pio Battistini esattamente come avviene in occasione dei mercati straordinari e ci regaleranno una bella visione d’insieme caratterizzata da banchi variegati. Si tratta di una soluzione condivisa con le Associazioni di categoria del settore con lo scopo di recuperare l’appuntamento della prima domenica di dicembre, quest’anno sostituito dal mercato del 27 novembre in occasione del Black Friday”.  

Con l’avvio del nuovo anno la Giunta comunale ha approvato il calendario delle fiere e dei mercati che prevede una serie di appuntamenti legati alle diverse stagioni dell’anno e alle ricorrenze più attese dai cesenati. Nell’area mercatale di Piazza del Popolo, Viale Mazzoni, Piazza San Domenico, Via Pio Battistini e Piazza Amendola, nell’area di Piazza Morta, lungo il fiume Savio, in altre zone del centro urbano fino a Borello, di settimana in settimana saranno proposte alla cittadinanza nuove occasioni di shopping.   I mercati festivi ordinari si terranno mercoledì 1° novembre e sabato 6 gennaio 2024. I mercati straordinari invece sono in programma per domenica 16 aprile, 7 maggio, 8 ottobre e 26 novembre. Confermati inoltre gli eventi fieristici: Sagra della Margherita domenica 5 marzo in Via Farini, fiera di primavera domenica 2 aprile (Piazza del Popolo, Via Pio Battistini e Viale Mazzoni), Fiera del 16 aprile, Cesena in Fiera da giovedì 22 a domenica 25 giugno in occasione della festa di San Giovanni, Sagra del Monte domenica 15 agosto nel piazzale della Basilica del Monte, Fiera d’autunno domenica 15 ottobre nell’area mercatale che si estende da Piazza del Popolo a Via Pio Battistini, Fiera di Natale il 10, 17 e 24 dicembre e la Fiera del Saldo che per tradizione aprirà il nuovo anno (7 gennaio 2024) con grandi occasioni in centro storico.

Sul sito del Comune di Cesena è reperibile la programmazione integrale del 2023.