Domenica 16 aprile – CRUDO Festival – Bologna

47

BOLOGNA – CRUDO FESTIVAL

danza contemporanea e performing art

INdivenire

seconda edizione

a cura di Leggere Strutture Art Factory

dal 13 al 20 aprile 2023

Domenica 16 aprile 2023 ore 17.00

Parco 11 settembre (via Azzo Gardino, Bologna)

CORPO POETICO®

Ricerca per altri movimenti

DanzaTeatroDisabilitàIntegrazione

A cura di Anna Albertarelli e Roberto Penzo

SECONDO COMPENDIO

Guerra

Urban Action di fine laboratorio

Partiture fisiche Anna Albertarelli

Assistente Jacopo Desiato

Un laboratorio a forte vocazione inclusiva e mirato alla realizzazione di un Urban Action

Domenica 16 aprile (ore 17.00, Parco 11 Settembre) prosegue CRUDO, Festival di danza contemporanea e performing arts, a cura di Leggere Strutture Art Factory, con lo spettacolo in urbano Secondo compendio Guerra partiture fisiche di Anna Albertarelli, che apre una nuova dimensione del Festival, ospitando una performance di integrazione di danza e disabilità, dal laboratorio CorpoPoetico® www.corpopoetico.com.

Secondo Compendio guerra, partiture fisiche di Anna Albertarelli, assistente Jacopo Desiato, performance di integrazione di danza e disabilità elaborata dal percorso CORPO POETICO® Ricerca per altri movimenti DanzaTeatroDisabilitàIntegrazione. Progetto realizzato con il Collettivo Vikap, un gruppo di adolescenti in alternanza scuola lavoro, gli studenti del Liceo Umanistico Laura Bassi Corso DOC 3G e i danzatori di Art Factory International Program 22/23.

Il percorso mira a mettere le basi strumentali per migliorare le attitudini artistiche e professionali dei partecipanti, permettendo una nuova condizione del modus operandi di relazione tra: corpo, disabilità, educazione alla diversità e aspetto performativo. Fornire una visione rigorosa e dignitosa dell’agire in scena rispettando le differenze e definendo volta per volta il concetto di estetica, forza, presenza e corpo poetico. Analizzeremo i limiti fisici per alcuni, psicologici per altri, ridefinendo Il senso creativo che ne deriva e cercando zone limite su cui operare artisticamente.

Corpo Poetico® è una pratica di movimento/danza/teatro ideata e sviluppata in più di trent’anni di esperienza. La specificità del metodo sta nel costruire un gruppo di lavoro eterogeneo, dove l’aspetto del diverso viene azzerato dalla ricerca delle potenzialità del corpo. Gli strumenti pedagogici di cui si avvale riguardano il rafforzamento delle dinamiche di gruppo per l’integrazione a mediazione corporea, il movimento organico, la contact-improvisation, la danza contemporanea, il teatro fisico e l’educazione alla visione poetica.

I ragazzi realizzeranno successivamente un documentario che racconterà la loro esperienza diretta.

Anna Albertarelli, artista polivalente lavora inoltre dal 1998 con la disabilità fisica e psichica, nel corso degli anni ha fondato gruppi di ricerca sul movimento, il collettivo Vikap con il quale ha presenta i suoi lavori in festival e rassegna nazionali e internazionali, insegna e coordina gruppi e docenze presso cooperative sociali, associazioni di volontariato, scuole professionali per danza/attori, scuole primarie, secondarie, superiori che prevedono programmi pedagogici sull’integrazione.

Roberto Penzo: psicologo, psicomotricista, performer. Dal 1998 collabora con Anna Albertarelli per i progetti di ricerca Vi-KAP e CorpoPoetico® come formatore e coordinatore scientifico.

Crudo Festival ha il patrocinio del Comune di Bologna ed è in collaborazione con il Teatro Dehon di Bologna.

Il Festival nasce e si sviluppa per mettere in luce artisti emergenti del panorama della danza contemporanea nazionale ed internazionale, portando in scena nuove energie creative, che intraprendono un percorso innovativo ed esperienziale, con tecniche e focus inediti. La seconda edizione ha per sottotitolo INdivenire, così come sono in divenire e crudi gli spettacoli di danza contemporanea e performing arts, che hanno come primo debutto il palco del Teatro Dehon, con l’obiettivo di valorizzare nuove produzioni, individuare nuovi contesti nascenti che in piena lavorazione si presentano nella loro più compiuta creazione all’interno del Festival.

Per info: https://www.spaziocrudo.com/

http://www.leggerestrutture.it/artfactory/

Ingresso gratuito – Secondo Compendio Guerra – Parco 11 settembre