Domenica 14 ottobre tutti a Vigolzone per la Fiera d’Autunno

170

Grande mercato, stand gastronomici e castagnata; gonfiabili, trenino e teatro di strada, danze con l’orchestra di Daniele Cordani

VIGOLZONE (PC) – È tutto pronto a Vigolzone per la Fiera d’Autunno, la manifestazione organizzata da Comune, Comitato Esercenti e Pro loco che giunge quest’anno alla sua nona edizione.

Domenica 14 ottobre la festa animerà le piazze e le vie centrali del paese dalle 8 del mattino fino a sera con un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, mostre, musica, giochi e spettacoli per grandi e bambini.

Secondo una formula ormai consolidata, via Roma sarà chiusa al traffico per ospitare un grande mercato con banchi di qualità, produttori agricoli, produttori di prodotti tipici locali e hobbisti creativi. Ma si potrà anche fare shopping nei negozi del paese, che saranno aperti per l’occasione.

Dopo il taglio del nastro alle ore 9.45, l’attenzione sarà puntata sul Centro civico per la cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale a don Franco Molinari, vigolzonese illustre, storico, giornalista e docente universitario, un intellettuale visionario che ha dato un contributo lucido ed estremamente attuale per l’interpretazione della contemporaneità. Lo spazio 0-6 anni della biblioteca sarà invece dedicato alla maestra Giovanna Legatti, che ha insegnato nella scuola di Vigolzone tra il 1950 e il 1960 adottando le tecniche pioneristiche ispirate al pensiero pedagogico e sociale di Célestin Freinet.

Dalle 10 alle 13 si potrà approfittare dell’apertura straordinaria della biblioteca per curiosare tra le novità editoriali o cercare qualche chicca nel mercatino dei libri usati allestito dal Circolo dei Lettori.

Sempre al Centro civico alle ore 11 sarà inaugurata la mostra allestita dall’associazione Culture per lo Sviluppo per celebrare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Attraverso foto, documenti originali, testimonianze e approfondimenti l’esposizione ripercorre gli anni del conflitto e quelli immediatamente successivi dalla duplice prospettiva nazionale e locale.
La Fiera potrà anche essere l’occasione per scoprire il territorio partecipando alla marcia organizzata dal Gruppo Marciatori GM Alta Valnure, con partenza dalle 8 alle 9.30 dallo stadio comunale e percorsi da 6, 10 e 17 km e passaggio nel parco del castello di Vigolzone.

Dalle 10 in piazza Serena si potranno acquistare caldarroste e castagnaccio preparati dalla Proloco di Vigolzone, mentre da mezzogiorno saranno in funzione gli stand gastronomici con tante specialità della cucina piacentina, tra i cui famosi tortelli con la coda. Come da tradizione la Proloco devolverà in beneficenza l’intero ricavato della giornata. Si potrà pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione apparecchieranno i loro tavoli all’aperto e proporranno piatti a tema.

Numerose le attrazioni che si susseguiranno per tutta la giornata: dalle 15.30 musica e danze su balera d’acciaio con l’orchestra Daniele Cordani, teatro di strada con lo spettacolare bubble show di Eros Goni in piazza Castello alle 15.30 e alle 17, e ancora giochi, trenino e gonfiabili per i più piccoli.

PROGRAMMA

TAGLIO DEL NASTRO
Taglio del nastro, con il saluto del sindaco Rolleri e la benedizione di don Piero Lezoli alle ore 9.45 in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio).

INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA
Alle ore 10.15 presso il Centro civico, cerimonia di intitolazione della biblioteca a don Franco Molinari e dello Spazio 0-6 alla maestra Giovanna Legatti.

MOSTRA “1918-2018. PER NON DIMENTICARE. VIGOLZONE TRA GUERRA E DOPOGUERRA”
Nello spazio espositivo del Centro civico è allestita – a cura dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale con il patrocinio del Comune – la mostra per celebrare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Inaugurazione alle ore 11, ingresso libero.
L’esposizione sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica e su appuntamento fino al 4 novembre.

VIGOLZONE IN MARCIA
Quarta edizione della marcia organizzata dalla G.M. Alta Valnure con percorsi da 6, 10 e 17 Km con passaggio all’interno del parco del castello di Vigolzone.
Per i partecipanti sono a disposizione parcheggio, ristori lungo il percorso, docce e spogliatoi al termine della marcia.
Partenza dalle 8 alle 9.30 dalla stadio comunale.
Quote di partecipazione: 2 euro senza riconoscimento, 5 euro con riconoscimento.

CASTAGNATA SOLIDALE IN PIAZZA SERENA
Dalle ore 10 in piazza Serena si possono acquistare castagne e castagnaccio allo stand della Proloco.
L’intero ricavato della castagnata e degli stand gastronomici, oltre alle offerte raccolte per trenino e orchestra, saranno devolute in beneficenza.

STAND GASTRONOMICI
A partire dalle ore 12 in piazza Serena si possono gustare tante specialità della cucina della tradizione preparate dalla Proloco di Vigolzone.
Si può pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione allestiscono i loro tavoli all’aperto.

MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI
Dalle ore 15.30 in piazza Serena, spettacolo dell’Orchestra Daniele Cordani.
Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.

BUBBLE SHOW “IL SOGNO”
In piazza Castello alle 15.30 e alle 17.00 andrà in scena il bubble show “Il sogno”, una performance a cura di GambeinSpallateatro in cui le protagoniste sono le bolle di sapone di tutti i tipi e dimensioni, fatte con attrezzi originali e vari, piccole, grandi, a grappoli.
Lo spettacolo per bambini e adulti è a ingresso libero.

TRENINO, GONFIABILI E GIOCHI PER I BAMBINI