Domenica 12 novembre il Grand Tour Emil Banca arriva a Parma, Collecchio e Noceto

34

In città e provincia visite guidate per gli appassionati di arte e storia, laboratori e attività per i più piccoli e degustazioni dei prodotti tipici del territorio

PARMA – Il Grand Tour di Emil Banca, alla sua undicesima edizione, prosegue nella promozione delle ricchezze dell’Emilia attraverso percorsi turistici sostenibili e attenti prima di tutto al patrimonio culturale e naturalistico.

Al centro dell’ultima tappa è la provincia di Parma con percorsi pensati per gli appassionati di arte, per le famiglie e per chi vuole gustare i sapori di un territorio di grande tradizione enogastronomica.

LABORATORI PER FAMIGLIE

COLLECCHIO

Museo Ettore Guatelli

Cosa significa Museo? Come mettere in dialogo un’opera con il suo territorio? Un laboratorio che a partire dagli oggetti d’uso racconta e svela le storie e le tradizioni del territorio. L’attività sarà un’occasione divertente per “vestirsi” di Museo creando un personale abito a partire da frammenti di immagine del museo.

Museo del Pomodoro

Giochi ed esplorazioni per alleggerire la nostra impronta sulla Terra!

Districandosi tra indizi nascosti nel Museo, quiz, oggetti da trovare e associare, persino piatti da elaborare e misurazioni con tanto di planisfero, righello e matita, i partecipanti impareranno divertendosi come vivere in modo più sostenibile per il Pianeta. Per verificare i risultati nel tempo, ognuno costruirà uno speciale orologio da portare a casa che aiuterà a migliorare di giorno in giorno!

PERCORSI ARTISTICI

PARMA
Parma sotterranea

Realizzata nel 1840 per volontà di Maria Luigia con l’obbiettivo di trovare un’alternativa sostenibile all’acquedotto farnesiano, la Galleria delle Fontane, interamente sotterranea e percorribile, consente di conoscere la storia di questi luoghi grazie a un racconto legato al ruolo dell’acqua nei secoli.

Palazzo Marchi
Un luogo dal fascino senza tempo, Palazzo Marchi, magnifico edificio settecentesco della città, mostra le meraviglie dell’arte e della storia di Parma, piccola capitale ducale. Realizzato intorno al 1770, venne acquistato dalla famiglia Marchi nell’Ottocento. Le sale ricche di decori testimoniano il grande valore degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Parma, istituzione che ha diffuso un linguaggio artistico di respiro europeo nell’Italia settentrionale e non solo.

Mostra Keith Haring – Palazzo Tarasconi
Oltre 130 opere del più celebre artista pop degli anni ’80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l’intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring, esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York.

Museo dell’Opera
Un itinerario speciale per far conoscere il lato profondamente legato alla musica della città di Parma. In occasione di Grand Tour Emil Banca gli Appassionati Verdiani Club dei 27, forse la più piccola fra tante associazioni al mondo dedicate a Giuseppe Verdi, aprirà le sue porte. Un’esperienza unica per conoscere la vita del grande Maestro, uomo e artista.

La bella Parma
Visita guidata per le principali vie del centro che permetterà di conoscere la parte monumentale, artistica e storica della città. Si vedrà il grande Complesso della Pilotta attraversandone i cortili, Piazza Garibaldi il salotto della città, la facciata del tempio della musica, il teatro Regio e il meraviglioso complesso di Piazza Duomo con esterno del Battistero.

NOCETO
Castello della Musica
Visita agli ambienti della Rocca e alle collezioni, in particolare il disco storico del Museo del Disco Slawitz. Storia, caratteristiche e aneddoti legati all’invenzione del disco e del fonografo, dalle prime incisioni del Novecento alle diverse tipologie di dischi.

PERCORSI DEL GUSTO

PARMA
Visita guidata e degustazione al caseificio di Borgo del Gazzano
Una realtà a km 0 e totalmente biologica su tutta la sua filiera, dal filo d’erba alla forma di 100 mesi. Si vedrà il ciclo di produzione del parmigiano-reggiano e a seguire degustazione di formaggi e aceto balsamico, tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

NOCETO
Visita guidata e degustazione al Caseificio Bertinelli
Un percorso guidato all’interno dei locali di produzione del formaggio per poi terminare nel magazzino di stagionatura. Accompagnati da un esperto che descrive le fasi di lavorazione del latte per arrivare al Parmigiano Reggiano e alle sue 3 stagionature (15-24-36 mesi).

Birrificio Articioc
Un luogo che unisce capacità imprenditoriale e attenzione per il sociale. La gestione del birrificio è affidata a personale svantaggiato che produce birra artigianale distribuita a Parma e Provincia. Con una visita al birrificio ne scopriremo la storia e l’impegno verso il territorio. A seguire degustazione.

Grand Tour Emil Banca ha come obiettivo lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. Si ringraziano tutte le istituzioni, le associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto.

PER PRENOTARE

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).