Giovedì 19 aprile, per la rassegna “Identità e alterità”, la pellicola di Luca Guadagnino. La proiezione inizia alle 21, l’ingresso è libero
“Identità e alterità” è promossa dalla Tenda, struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, con il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ed è curata dai docenti Leonardo Gandini e Chiara Strozzi.
Esplorando i temi dell’identità e dell’alterità, il nuovo ciclo della rassegna si sofferma sui rapporti familiari interrogandosi in particolare sulla possibilità che l’alterità posa emergere, in forme anche drammatiche, all’interno di una struttura identitaria forte e solida come è, o dovrebbe essere, la famiglia.
Nel film del 2009 Guadagnino mette in scena una famiglia dell’alta borghesia industriale lombarda: i genitori, Emma (Tilda Swinton) e Tancredi (Pippo Delbono), e i tre figli. Il clima nella grande villa milanese in cui vivono è freddo e tutti sono prigionieri delle ipocrisie affettive che governano la famiglia fino all’arrivo del giovane cuoco Antonio.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X