Domani saranno abbattuti quattro pini in viale Dante

27
Prove di trazione pini viale Dante Riccione aprile 2023

La decisione a seguito dei risultati delle prove di trazione programmate che hanno evidenziato problemi di stabilità. Il tratto compreso tra i viali Ariosto e Donizetti sarà chiuso al traffico per tutta la giornata

RICCIONE (RN) – L’amministrazione comunale di Riccione informa che nella giornata di domani, 12 aprile, verranno abbattuti quattro pini nel tratto di viale Dante compreso tra i viali Ariosto e Dei Giardini.

A seguito delle prove di trazione, effettuate come da cronoprogramma dell’ufficio Ambiente del Comune, lo scorso 5 aprile dai tecnici di Geat, si sono infatti evidenziati dei problemi di stabilità per le quattro piante che si trovano sul lato mare di viale Dante e pendono in direzione monte. Di qui la decisione di abbatterle per ragioni di sicurezza, pur non essendosi manifestato un pericolo di cedimento imminente.

I tecnici di Geat hanno condotto indagini analoghe su un pino tra i viali Dante e Donizetti: in questo caso, avendo dato le prove di trazione un esito più rassicurante, sarà sufficiente ridurre la chioma dell’albero nei prossimi giorni.

Per tutta la giornata di domani il tratto di viale Dante tra i viali Ariosto e Dei Giardini sarà chiuso al traffico.