Categorie: EventiModena

Domani proiezione di “I quattrocento colpi” alla Tenda di Modena

Giovedì 1 dicembre, alle 21, il film di Truffaut per la rassegna “Identità e alterità”

MODENA – È il capolavoro di François Truffaut “I quattrocento colpi” la nuova proposta della rassegna cinematografica “Identità e alterità” in programma giovedì 1 dicembre alle 21 alla Tenda di viale Monte Kosica. La serata, a ingresso gratuito, sarà introdotta da Chiara Strozzi.

La rassegna “Identità e alterità”, curata dalla stessa Chiara Strozzi e da Leonardo Gandini dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione Intendiamoci e la Tenda, giunta alla seconda edizione, propone quest’anno, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, pellicole degli anni ’60 restaurate declinate in due micro-temi: cinema e impegno, e conflitto generazionale.

“I quattrocento colpi”, traduzione letterale e poco significativa in italiano del titolo francese, un modo di dire che significa “combinarne di tutti i colori” e che rende con immediatezza il contenuto del film, racconta la storia di Antoine Doinel, un ragazzino molto solo, quasi ignorato dalla giovane madre, che arriva a maltrattarlo, e dal padrino. Antoine non studia, marina la scuola, compie piccoli furti con il suo amico per trovare i soldi per andare a vedere il mare. Probabilmente cercando di attirare l’attenzione della famiglia, ne combina appunto di tutti i colori fino a ritrovarsi in riformatorio. Ambientato a Parigi alla fine degli anni Cinquanta, “I quattrocento colpi”, girato nel 1959 è l’opera prima di Truffaut e anche il primo film con protagonista Antoine Doinel, una sorta di alter ego del regista, interpretato da Jean Pierre Leaud, che viene seguito nella sua crescita attraverso diversi film successivi.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice