Domani proiezione di “L’uccello dalle piume di cristallo” per la rassegna dedicata a Dario Argento

76

Lunedì 21 gennaio, ore 21.00, appuntamento al Cinema San Biagio

CESENA – Terzo appuntamento con la rassegna dedicata a Dario Argento curato da Cesena Cinema: lunedì 21 gennaio alle 21.00 al Cinema San Biagio sarà proiettato “L’uccello dalle piume di cristallo”.

Uscito nel 1970, questo giallo segna il debutto alla regia di Dario Argento. Protagonista della storia è lo scrittore americano Sam Dalmas (interpretato da Tony Musante), trasferitosi a Roma per trovare ispirazione. Durante il suo soggiorno, assiste al tentato assassinio di Monica Ranieri (Eva Renzi) e, coinvolto nelle indagini dal commissario Morosini (Enrico Maria Salerno), finirà per mettere in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia.

Attraverso suoni distorti, rumori amplificati, impermeabili neri e lame luccicanti, Argento delinea in questo film l’inizio della sua poetica, che produrrà numerose imitazioni restando però ineguagliata nel panorama nazionale. Ne “L’uccello dalle piume di cristallo” si ritrova un’autentica suspense, come poi solo in “Profondo rosso”, e splendidi paesaggi urbani carichi di una paura più asciutta e contemporanea rispetto a future, arcane rivisitazioni di città.

Ingresso 5 Euro.

La rassegna dedicata al cinema di Dario Argento continua a febbraio con la proiezione di “Suspiria”.