Domani pomeriggio secondo appuntamento della rassegna creata da Asp Città di Piacenza

71

Un pomeriggio di “Incontri”: letture, contest e una proiezione a Palazzo Ghizzoni Nasalli

PIACENZA – Dopo la bellissima serata di martedì in Passerini Landi insieme a due campioni dello sport, Francesco Messori fondatore nel 2012 della Nazionale Calcio Amputati, e Daniele Cacia, attaccante del Piacenza Calcio, sabato pomeriggio arriva il secondo appuntamento con “Incontri. Lettura, scrittura e fragilità”.

La location stavolta sarà quella della serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli dove a partire dalle 16 prenderà vita un pomeriggio ricco di momenti diversi che culmineranno con la proiezione del mediometraggio che porta il nome di “Zigulì”.

Persone, parole e “Zigulì”

Il primo a prendere parola e ad aprire il pomeriggio sarà Girolamo Lacquaniti, che ci porterà “Storia di Angela” un testo tratto dal suo libro Te lo giuro, e poi presenterà il contest di scrittura che porta il titolo di “Incontri ravvicinati di un diverso tipo”. Un concorso aperto a tutti, in cui si chiederà a provetti scrittori di dare vita ad un racconto, lungo al massimo 10.000 battute, basato sui temi del festival stesso.

Dopodiché arriveranno due esperienze in cui si sono mischiate scrittura e fragilità.
Prima, attorno alle 16.30, sarà presentato il libro “Foto da romanzi” portato a noi da Gianfranco Caramella a nome dell’Associazione Fa.Di.Vi e Oltre di Genova, dove i protagonisti di un laboratorio a metà tra fotografia e scrittura sono stati gli abitanti di una realtà residenziale con disabilità complesse. Poi un’altra bella storia che arriva da “Il seme” di Biassono. Simona Foletti porterà con sé l’esperienza del concorso regionale di poesia “Le parole per dirlo”.
Dopo una breve pausa, alle 17.15 sarò proiettato il mediometraggio di Francesco Lagi dal titolo “Zigulì” che racconta il rapporto denso e accidentato tra un padre e il figlio disabile.
A seguire troveremo Massimiliano Verga, l’autore del libro da cui Lagi ha preso spunto, e Matteo Schianchi, docente di Didattica e pedagogia speciale all’Università Bicocca di Milano, che si confronteranno sul tema “Lettura e fragilità”.
L’idea di dare vita a “Incontri. Lettura, scrittura e fragilità” è nata da Asp Città di Piacenza nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sul tema disabilità affidatele dal Comune di Piacenza. La realizzazione concreta è stata affidata a Officine Gutenberg. Si è percorsa la strada della collaborazione con tutte le realtà che si occupano di handicap a Piacenza e particolarmente significativo è risultato l’apporto dell’Associazione William Bottigelli Onlus e della Fondazione Pia Pozzoli “Dopo di noi” Onlus.