Parma

Domani Luca Abete diventa professore ad honorem dell’Università di Parma

Per l’inviato di “Striscia la Notizia” conferimento giovedì 9 marzo, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Ateneo

PARMA – Luca Abete e i sostenitori del progetto #NonCiFermaNessuno saranno a disposizione dei media per domande e interviste il 9 marzo alle ore 10.15 nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo

Giovedì 9 marzo Luca Abete diventerà ufficialmente professore ad honorem dell’Università di Parma. Al celebre inviato di “Striscia la Notizia” sarà conferito il titolo di professore ad honorem in Linguaggio del giornalismo, nel corso di una cerimonia in programma per le ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo.

La cerimonia prenderà il via con l’introduzione del Rettore Loris Borghi, che leggerà anche la motivazione del conferimento del titolo. Poi la consegna della pergamena di professore ad honorem, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini. Infine Luca Abete terrà la sua lezione magistrale.

Luca Abete è il quarto professore ad honorem dell’Università di Parma. Nell’Albo dei Professori ad Honorem, di recente creazione, il suo nome segue quelli dell’ingegnere Gian Paolo Dallara, del regista, pittore e scrittore Peter Greenaway e dell’imprenditore Valter Mainetti.

Comunicatore da sempre attento alla sperimentazione e ai nuovi media, Luca Abete ha legato la sua attività di inviato di “Striscia la Notizia” a temi e fatti di cronaca di grande rilievo (dai rifiuti tossici della Terra dei Fuochi alla malasanità, dalla tutela dei minori alla lotta all’illegalità) e ha partecipato e continua a partecipare a iniziative di impegno sociale. In ambito universitario va senz’altro segnalato #NonCiFermaNessuno, progetto dedicato agli studenti, di cui Luca Abete è ideatore e promotore: una campagna motivazionale itinerante, rivolta agli studenti delle università italiane, che in due edizioni gli ha fatto incontrare migliaia di giovani. Un ciclo di conferenze spettacolo in cui Luca Abete ha raccontato la propria esperienza personale, soffermandosi non solo e non tanto sui successi ma soprattutto sulle difficoltà incontrate durante il cammino.

Il conferimento del titolo di professore ad honorem a Luca Abete da parte dell’Università di Parma avverrà proprio nel corso della terza tappa dell’edizione 2017 del tour #NonCiFermaNessuno, vera e propria carovana dell’ottimismo che arriva a Parma dopo il debutto a Milano e Varese.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell’Ateneo www.unipr.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

44 minuti fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

51 minuti fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

58 minuti fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

1 ora fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

1 ora fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter