Domani a Ferrara la presentazione di “Cogito ergo Suv”

98

Mercoledì 7 giugno 2017, alle ore 17, incontro con Carlo Mantovani, autore del libro,  nell’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42 (zona Barco)

cogito ergo SuvFERRARA – Mercoledì 7 giugno 2017 alle 17 all’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42 (zona Barco) a Ferrara verrà presentato il libro “Cogito ergo Suv” di Carlo Mantovani, guida semiseria alla filosofia del volante.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Andrebbe scritto sulla carta d’identità: automobilista. Perché, al di là della foto e dei dati anagrafici – e naturalmente della multa sotto il parabrezza, di fronte a cui è inevitabile andar fuori di sé – seduti al volante siamo davvero noi stessi.

Inebriati dall’illusione di anonimato che offre l’abitacolo, appena indossiamo quella sorta di esoscheletro a motore che è l’automobile ci trasformiamo.

Un po’ come i lupi mannari: con la differenza che a loro serve la luna piena, all’automobilista basta che di pieno ci sia il serbatoio.

Dal maschio alfa, al maschio Alfa Romeo.

Allacciando le cinture, ci liberiamo da titoli, ruoli, maschere e finzioni.

E ci mostriamo per come realmente siamo: prepotenti o ansiosi, cinici o vendicativi, pavidi o esibizionisti.

Se dietro a quella immagine rispettabile da buon padre di famiglia si nasconde un mezzo esaltato, se sotto il tailleur impeccabile si cela un’amazzone della strada, state sicuri che quando guidate si nota benissimo.

Sperando, però, che la targa si noti meno e nessuno chiami la Stradale.

Si intitola Cogito ergo Suv la guida semiseria del giornalista, scrittore e vignettista modenese Carlo Mantovani (edita i Robin&Sons), composta da introduzione, 20 capitoli per descrivere i vari personaggi della strada e tante vignette a corredo realizzate dallo stesso autore, che per la Nuova cura la rubrica del venerdì “Le radici del gusto”, abbinando le piante storiche del Ferrarese alla gastronomia.

Carlo Mantovani è un giorn-artista: cioè un giornalista creativo, devoto seguace del pensiero divergente, che scrive e disegna per riviste, quotidiani e pagine web.

Nato tra le nebbie della bassa modenese, è diventato automobilista nel 1986: questo libro arriva dopo trent’anni ininterrotti di patente, durante i quali ha tenuto le mani sul volante e gli occhi, ovviamente, sugli automobilisti.

Ha curato la rubrica “Le radici del gusto” per il quotidiano “La Nuova Ferrara”.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.