Domani il designer Joe Velluto a Faenza per parlare di pensiero Zen applicato al design

113

Giovedì 11 maggio 2017, alle ore 18, nell’aula Magna dell’ISIA ultimo incontro del ciclo In Between tra design e impresa 4.0 con un focus sulla filosofia del progetto nell’epoca del design thinking

andrea maragnoFAENZA (RA) – L’11 maggio 2017, alle 18, nell’aula Magna dell’ISIA di Faenza, Andrea Maragno – titolare dello studio di design e comunicazione Joe Velluto (JVLT) di Vicenza – parlerà di “Design + Zen”.

Profondo conoscitore della filosofia Zen, Maragno applica le riflessioni della pratica orientale alla progettazione “in modo tale da liberare gli oggetti dalla loro funzione precostituita, o che noi riteniamo tale – dice – per creare degli oggetti che escono dai confini convenzionali”.

Bio

joevellutoTitolare dello studio di design e comunicazione Joe Velluto (JVLT) con sede a Vicenza, attualmente Maragno collabora con svariate realtà editoriali, si occupa di art-direction e svolge attività di consulenza per numerose aziende.

Nel 2006 lancia con Cristina Morozzi il progetto di comunicazione “Nazionale Italiana Design” abbinato al nuovo brand “CoincasaDesign”, progetto che riceverà la menzione d’onore nel 2011 dalla giuria internazionale del XXII Premio Compasso d’Oro ADI; dal 2006 cura progetti d’allestimento e installazioni; nel 2008 il progetto “Saver” di Coroitalia viene segnalato dall’ADI Design Index. Nel novembre dello stesso anno presenta la mostra/manifesto “UseLess Is More” – prima interpretazione del concetto di “Adesign”, dalla quale prende il nome l’omonimo libro distribuito da Corraini. Nel 2011 presenta “funcooldesign”, mostra personale a cura di Oliviero Toscani presso il Triennale Design Museum – Milano. Nello stesso anno il progetto “Coincasadesign” curato da Joe Velluto (JVLT) riceve la menzione d’onore dalla giuria internazionale del Premio XXII Compasso d’Oro ADI. Nel 2014 espone alla galleria MARS Milano il progetto Amen/Lumen con la partecipazione del Maestro Alessandro Mendini, a cura di Beppe Finessi. Attualmente si occupa di art-direction e svolge attività di consulenza per aziende design-oriented ed è responsabile didattico della Scuola Italiana Design di Padova.

11 maggio, Faenza, In Between, Isia Faenza, corso Mazzini 93, ore 18, ingresso libero, 0546 22293, isiafaenza.it

In allegato un ritratto di Andrea Maragno