Modena

Domani alla Terramara di Montale “Costruire senza mattoni”

Domenica 15 settembre incomincia la stagione autunnale al parco archeologico museo all’aperto che apre domeniche e festivi con iniziative fino al 3 novembre

MODENA – Riapre domenica 15 settembre il Parco Museo archeologico all’aperto della Terramara di Montale, rinnovato grazie a importanti interventi di manutenzione portati a termine durante la pausa estiva, che hanno riguardato la palizzata perimetrale e alcuni pali in legno delle ricostruzioni.

La giornata di riapertura si collega direttamente a un altro progetto conservativo che riguarda gli intonaci delle case, costruite senza mattoni, con pali in legno e pareti realizzate con un intreccio di rami di frassino o nocciolo, frasche o canne palustri. Le pareti venivano poi ricoperte da un intonaco ottenuto con un impasto di limo, sabbia e materiale organico.

dav

Saranno i partecipanti al workshop “Costruire senza mattoni” a presentare la fase conclusiva della ricostruzione dell’intonaco parietale delle due abitazioni, iniziata già lo scorso giugno sotto gli occhi del pubblico.

L’intervento sulle pareti più danneggiate delle capanne terramaricole ricostruite viene realizzato fra il 13 e il 15 settembre ancora in forma di workshop, al quale si sono iscritti laureati e laureandi di archeologia e architettura, operatori museali e del settore, pubblico interessato.

Per coniugare dati archeologici e competenze tecniche, lo staff del Parco archeologico di Montale si è avvalso della collaborazione dell’associazione “Terraepaglia”, specializzata in bioedilizia.

Domenica, oltre alla presentazione dei risultati, il Parco organizza un’iniziativa a tema per i bambini (consigliato per chi ha da 6 a 13 anni), che sono coinvolti in un divertente laboratorio con rami, canne, frasche e argilla per costruire resistenti pareti e… “guai a chi non si sporca le mani!”.

La Terramara di Montale in via Nuova Estense apre al pubblico domeniche e festivi fino al 3 novembre. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Le visite guidate partono ogni 45 minuti per gruppi di 50 persone massimo.

Ingresso intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni e per tutti in tutte le prime domeniche del mese; riduzione del 50% sul biglietto con la Fidelity Card del Parco; con biglietto MuSa – Museo della Salumeria Castelnuovo Rangone ingresso ridotto. Tel. 059 2033101 (9-12 da mar. a ven.; 10-13 e 16-19 sabato e domenica).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Donne e lavoro”, al via due nuovi percorsi formativi gratuiti per promuovere l’occupazione femminile

PIACENZA - Mercoledì 6 marzo, presso la sala consiliare in Municipio, si è svolta la…

4 ore fa

Sabato 23 marzo a Modena il Festival Nazionale per la Giornata della Vita Nascente

MODENA - Sabato 23 Marzo dalle 16 alle 18 si terrà la 2° edizione del…

4 ore fa

ERF: “Una noche con Sergio Bernal” a Imola la star del flamenco e del balletto classico! 26/3 Teatro Stignani, Imola

IMOLA (BO) - La grande danza arriva al Teatro Ebe Stignani di Imola, martedì 26…

5 ore fa

La Geetit contro la capolista per strappare gli ultimi punti

BOLOGNA - Domenica 24 marzo alle ore 18.00 si svolgerà l’ultima partita del campionato in…

5 ore fa

Sabato 23 marzo: Trio Chagall e apertura giornate FAI di primavera

MODENA - Sarà un felice inizio di primavera per MusicaCantoParola, sabato 23 marzo: Musica e…

5 ore fa

Servizi per l’Infanzia: fino al 25 marzo è possibile comunicare variazioni delle strutture o segnalare errori

PARMA - Il Comune di Parma – Settore Servizi Educativi ha inviato un’email a tutte…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter