Domani a Villa Turri la presentazione alla stampa di TEST

Un nuovo uso temporaneo tra innovazione sociale, cultura e commercio di prossimità

BOLOGNA – Sarà presentato ufficialmente domani, martedì 5 maggio alle 11.30, presso Villa Turri (Viale Carducci 30), il progetto TEST – Nuovo Prototipo Urbano, un’iniziativa di uso temporaneo che trasforma un complesso demaniale (ex area militare) finora chiuso alla cittadinanza, in uno spazio aperto, accessibile e generativo per il quartiere e per l’intera città.

TEST è un’iniziativa gestita dalla RTI – aggiudicataria del bando di uso temporaneo promosso dall’Agenzia del Demanio, Dir. Reg. Emilia-Romagna – composta da Open Event srl e LAMA Impresa Sociale: la realtà bolognese gestore di DumBo (www.dumbospace.com) e la cooperativa fiorentina specializzata in interventi di rigenerazione urbana a base culturale (www.agenzialama.eu), già concessionaria di un bene demaniale a Firenze, come esperimento di bene comune urbano (www.riottosa.it ).

Interverranno:
Raffaele Laudani, assessore Urbanistica, Comune di Bologna
Antonio Ottavio Ficchì, direttore regionale Demanio Emilia-Romagna
Francesca Tondi, dirigente Corte dei Conti
Rosa Maria Amorevole, presidente Quartiere Santo Stefano
Roberto Lippi, Presidente Open Event Srl
Francesca Mazzocchi, presidente LAMA Impresa Sociale

Lo spazio apre ufficialmente alla città giovedì 14 maggio dalle 18 con un weekend di iniziative che dà ufficialmente avvio al TEST.

Il 7 maggio, dalle 17 alle 19 è previsto invece un incontro riservato ai cittadini del quartiere per definire insieme un accordo di buon vicinato e individuare funzioni di prossimità utili, con la presenza dell’assessore Laudani e della presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Amorevole.