Domani a FICO una giornata dedicata a sua maestà il tortellino

201

Dopo il successo di Sua Maestà il Tortellino di Modena, appena presentato in Camera di Commercio, Edizioni Artestampa lancia il progetto del tortellino su Bologna

BOLOGNA – È il giorno perfetto per un bel piatto di tortellini, domenica 16 dicembre. A una settimana da Natale, anche i più restii ai banchetti festivi sentiranno la tentazione di recarsi alle ore 11.00 a Bologna, in via Paolo Canali 8, presso l’Arena Centrale di FICO EATALY WORLD – uno dei più importanti parchi enogastronomici del mondo – per assistere al mirabolante spettacolo delle Sfogline impegnate nella preparazione del tortellino tradizionale, il re indiscusso delle tavole di ogni più nobile ricorrenza e festività.

Un’arte antica il tortellino, di cui parleranno Daniele Capozzi, fondatore “Pasta Zalla” e Giancarlo Roversi giornalista e scrittore. Ma più che di parole “Sua Maestà il Tortellino” è fatto di gesti: ecco perché nel Teatro dell’Arena di FICO andranno in scena le sfogline, sacerdotesse della pasta fresca, che sul momento daranno vita al Tortellino tradizionale.

Ma tortellino di Modena o di Bologna? Una contesa antica almeno quanto il tortellino stesso. Qualcuno, a dire la verità, dice che non c’è neppure gara. A parlare di questo e di molto altro ci sarà l’editore Carlo Bonacini, reduce dal recente successo del libro “Sua Maestà il Tortellino di Modena – The King”, un volume poderoso di oltre 400 pagine, realizzato con La Confraternita del Gnocco d’Oro, in cui sono raccolti tutti i ristoratori e i pastifici della provincia di Modena che difendono con intelligenza, passione e qualità la tradizione del tortellino modenese. Il sogno? Naturalmente, realizzare un libro sul tortellino di Bologna, il re dei re. E chissà che domenica, a FICO, non scatti qualche buona scintilla.

Non è infine inutile precisare che, dopo lo spettacolo, alle 13.00 si mangia. Che cosa, lo si lascia scoprire a chi c’è.