Domani a Cesena la proiezione di “Blade Runner” (FOTO)

100

Lunedì 9 dicembre alle ore 21 al Cinema San Biagio, al via il ciclo di proiezioni dedicate alle nuove tecnologie e all’innovazione

CESENA – Si apre con una rassegna dedicata alle nuove tecnologie e all’innovazione digitale la settimana del Cinema San Biagio. Lunedì 9 dicembre alle 21, per la rassegna Tecnologie del Futuro, va in scena uno dei film cult della fantascienza contemporanea: “Blade Runner”. Tratto dal romanzo di Philp K. Dick e firmato da Ridley Scott, questo capolavoro del 1982, porta all’estremo la narrazione speculativa immaginando un mondo dalle cupe atmosfere visionarie, popolato da personaggi contrassegnati da un malinconico esistenzialismo biomeccanico.

Doppio appuntamento al cinema in programma martedì 10 dicembre. Alle 15.15 per La città che apprende, sarà proiettato “The Wife – vivere nell’ombra” di Bjorn Ruge, un woman’s movie che, con un’impeccabile Glenn Close, si interroga sul ruolo della donna “dietro” o accanto al suo grande uomo per arrivare a capovolgerne il detto.

Alle 21, per la rassegna Good bye Berlin, è in programma “Il Ponte delle Spie” di Steven Spielberg, con cui il maestro del cinema americano ci immerge in una delle più fitte zone d’ombra del XX secolo, il periodo della Guerra Fredda. Al centro del film non solo lo scambio tra una spia russa e un pilota americano, interpretato da Tom Hanks, ma un interrogativo che ancora oggi risuona potente: fino a che punto è possibile utilizzare determinati mezzi per continuare ad essere una democrazia che vale la pena difendere?