Dodici “Racconti ferraresi” in un libro di Pier Luigi Rainieri

22

Lunedì 20 novembre 2023 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sono ambientati tra campagna e città i “Racconti ferraresi” raccolti nel libro di Pier Luigi Rainieri che lunedì 20 novembre 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con l’autore Nicoletta Zucchini, prefatrice dell’opera, con interventi di Gina Nalini Montanari. Interverrà anche l’editore Fausto Bassini.

L’incontro, a cura di Faust Edizioni, con la collaborazione del Gruppo Scrittori Ferraresi aps, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
“Sullo sfondo di ambientazioni familiari, per noi ferraresi, i vari personaggi sono resi con sguardo attento: dalle descrizioni emergono particolari inaspettati, di grande efficacia, originalità e specificità. Allora, quasi per incanto, vediamo i protagonisti animarsi, riga dopo riga, sotto i nostri occhi, come in un film. Il libro è strutturato in dodici racconti, ma al termine si ha la sensazione di aver letto un intero romanzo. Tale effetto è dato dalla omogeneità del paesaggio ferrarese e dalle ambientazioni sia rurali che cittadine, inoltre i racconti sono presentati in un ordine temporale che va da un passato risorgimentale al periodo fascista, al secondo dopoguerra, per giungere fino ai giorni nostri […].
Il tutto è reso con un linguaggio contemporaneo che sa di consumata frequentazione sia di autori moderni che dei classici e di profonda conoscenza dei malanni che affliggono l’umanità. Questa impareggiabile misura nel narrare ha il potere di coinvolgere con emozioni forti il lettore che, in tal modo, riesce a identificarsi anche nei personaggi più difficili e scomodi” (dalla prefazione di Nicoletta Zucchini)

Pier Luigi Rainieri è nato nel 1942 a Ferrara, dove vive attualmente. Diplomatosi al liceo classico Ariosto nel 1961, ha conseguito la laurea in Lettere moderne all’Università di Bologna nel 1967. Dopo un breve periodo di insegnamento in materie letterarie si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara, conseguendo la laurea nel 1979. Ha esercitato la professione di medico di famiglia nel Rodigino fino al 2012. Dopo il pensionamento esercita ancora la professione come medico volontario nell’ambulatorio Caritas di Ferrara.  Coniugato, ha figli e nipoti. Tra le altre attività, oltre all’amata lettura, si dedica al giardinaggio, all’orticultura e alla pratica dello yoga.
Nel periodo del Covid ha iniziato a scrivere racconti, pubblicandone alcuni sulla rivista “L’Ippogrifo” del Gruppo Scrittori Ferraresi, di cui è socio. Racconti ferraresi è la sua opera d’esordio.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg