‘Dizionario Balasso – Colpi di tag’ il 19 gennaio al Teatro Duse di Bologna

30
DIZIONARIO BALASSO (ph Massimo Battista)

BOLOGNA – Attore, comico, autore di teatro, cinema, libri e televisione, ma anche YouTuber da oltre 33 milioni di spettatori conquistati dai suoi video comici di analisi sociale pubblicati sul canale ‘Telebalasso’. È Natalino Balasso che giovedì 19 gennaio alle ore 21 salirà sul palco del Teatro Duse di Bologna con ‘Dizionario Balasso – Colpi di tag’, corollario a ‘Velodimaya’ precedente monologo sempre incentrato sulla nostra comprensione del mondo.

Non a caso, al centro del palco del Duse ci sarà un grande libro contenente oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario. Un volume pieno di parole in cerca di definizione che Balasso consulterà insieme al pubblico, ma avverte l’artista “non cercheremo le parole, saranno le parole a trovare noi”. A seconda della parola pescata a caso dal libro, Balasso improvviserà una teoria di imperdibili monologhi costruiti a partire proprio dalla definizione del lemma. Ma, in pieno stile Balasso, sarà il concetto stesso di ‘definizione’ ad essere disinnescato e raccontato perché spiega l’attore “la definizione è ciò che ci fa vedere il mondo in maniera distorta, ci fa credere che la verità sia una sentenza definitiva”. Invece, “la parola porta già nel suo corpo la menzogna, perché ogni significato ha confidenza col suo contrario” osserva ancora Balasso che condurrà, dunque, una vera e propria caccia semantica volta a svelare significati nuovi, o più veri e profondi.

Parole che, nel mondo contemporaneo, diventano tag con cui etichettiamo, ancora una volta, le cose in modo definitivo. “È la modalità tranciante in cui rientra la nostra comprensione della società. Ogni concetto è una scatola chiusa – sostiene Balasso – di cui leggiamo solo l’etichetta: il tag. Cosa c’è nella scatola? Perché ci ostiniamo a tenerle chiuse quelle scatole?” Ed è qui che Balasso si produrrà nell’arte in cui è ormai specializzato: rompere le scatole.

CIRCOLO BALASSO IN COLLABORAZIONE CON CORVINO PRODUZIONI

Natalino Balasso

DIZIONARIO BALASSO – Colpi di tag

scritto e interpretato da NATALINO BALASSO

BIGLIETTI

                                                                       Intero            Ridotto          Mini

Platea                                                             29 euro           26,50 euro     23,50 euro

Prima galleria e palchi                                      25 euro           23 euro          20,50 euro

Prima galleria e palchi con visibilità ridotta         21 euro           19 euro          18 euro

e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

AL TEATRO DUSE NATALINO BALASSO IN ‘DIZIONARIO BALASSO’

Giovedì 19 gennaio 2023 | ore 21

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42