“Ditegli sempre di sì” il 29 e 30 novembre in scena al Teatro comunale di Russi

64
Ditegli sempre di sì – E. Sorgente, G. Imparato, N. Di Pinto, P. Fulciniti, F. Altamura, M. De Matteo ph Lia Pasqualino

RUSSI (RA) – Lunedì 29 novembre alle 20.45, e in replica martedì 30 novembre, arriva al Comunale di Russi Ditegli sempre di sì, produzione di Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo. La Compagnia, oggi diretta da Carolina Rosi, continua a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di Eduardo De Filippo e di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale.

La regia dello spettacolo è affidata a Roberto Andò, regista tra i più autorevoli in Italia, abituato a muoversi tra cinema e teatro, qui alla sua prima esperienza eduardiana; a interpretare il protagonista Michele Murri è Gianfelice Imparato, mentre il ruolo di sua sorella Teresa è di Carolina Rosi.

L’opera, tra le prime e le meno note di Eduardo, si basa sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico; una commedia molto divertente, vivace e colorata che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Il protagonista di Ditegli sempre di sì è Michele Murri un pazzo metodico con la mania della perfezione. La sua pazzia è vera, infatti è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

Crediti

DITEGLI SEMPRE DI SÌ

di Eduardo De Filippo

con (in ordine di locandina)

Carolina Rosi, Gianfelice Imparato, Edoardo Sorgente, Massimo De Matteo,  Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Paola Fulciniti, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Gianni Cannavacciuolo, Boris De Paola

Personaggi e interpreti (in ordine di locandina)

Teresa Lo Giudice,  Carolina Rosi

Michele Murri, fratello di Teresa, Gianfelice Imparato

Luigi Strada, inquilino di Teresa, Edoardo Sorgente

Don Giovanni Altamura, padrone di casa di Teresa,  Massimo De Matteo

Evelina, figlia di don Giovanni, Federica Altamura

Ettore de Stefani, amico di Luigi, Andrea Cioffi

Vincenzo Gallucci, amico di famiglia, Nicola Di Pinto

Saveria Gallucci, moglie di Vincenzo, Paola Fulciniti

Olga, fidanzata di Ettore, Viola Forestiero

Croce, medico,  Vincenzo D’Amato

Attilio Gallucci, fratello di Vincenzom, Gianni Cannavacciuolo

Checchina, cameriera,  Paola Fulciniti

Nicola, cameriere,  Boris De Paola

Un fioraio,  Vincenzo D’Amato

una produzione Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana

Il prossimo appuntamento è martedì 14 dicembre con Tavola tavola, chiodo chiodo di Elledieffe – la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, in replica mercoledì 15 dicembre.

INFO E BIGLIETTERIA

I biglietti sono in vendita, compatibilmente con le disposizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, per gli spettacoli in calendario fino a dicembre 2021. I carnet relativi alla seconda parte della stagione (gennaio\aprile 2022) saranno in vendita dal 18 al 30 dicembre anziché da lunedì 6 dicembre. La vendita dei biglietti per i singoli spettacoli avverrà a gennaio 2022.

La biglietteria del teatro è aperta il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e da lunedì a sabato (escluso giovedì) dalle 10 alle 12.
È attiva anche la vendita on line sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.com).

Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrocomunalerussi@ater.emr.it oppure telefonando al numero 0544 587690. I posti sono contingentati rispetto alla capienza complessiva del Teatro, nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. Gli abbonati della scorsa stagione non hanno pertanto alcun diritto di prelazione.

Inizio spettacoli ore 20.45.

Teatro Comunale di Russi

Via Cavour, 10

Tel. 0544/587690 | e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it – www. comune.russi.ra.it

Stagione teatrale 2021/2022 | 29 e 30 novembre 2021

LA COMMEDIA DI EDUARDO CHE RIBALTA PAZZIA E REALTÀ
La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo  porta in scena Ditegli sempre di sì 

carnet relativi alla seconda parte della stagione saranno in vendita dal 18 al 30 dicembre anziché da lunedì 6 dicembre