Ditegli sempre di si il 13 dicembre al Teatro della Regina di Cattolica

40
Ditegli sempre di sì – Nicola Di Pinto, Carolina Rosi e Antonio D’Avino – ph Filippo Manzini

CATTOLICA (RN) – Martedì 13 dicembre (ore 21, biglietti da 17 a 25 euro) sul palcoscenico del Teatro della Regina arriva la messa in scena di uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo, Ditegli sempre di si, una produzione della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo.

Ditegli sempre di sì è un’opera vivace, colorata il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Si basa sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico; una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

La pazzia di Michele Murri è vera, è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

Nel ruolo di Michele Murri Tony Laudadio e ad interpretare sua sorella Teresa è Carolina Rosi; a dirigere la Compagnia Roberto Andò, regista abituato a muoversi tra cinema e teatro, qui alla sua prima esperienza eduardiana.

Il nuovo anno del Teatro della Regina comincerà con un altro classico, Cyrano De Bergerac, in scena il 10 gennaio, con un adattamento teatral-musicale creato e interpretato da Arturo Cirillo, con rielaborazioni che vanno da Èdith Piaf a Fiorenzo Carpi. Un teatro canzone, un modo per raccontare la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole ma anche le note.

Teatro della Regina 

Ufficio Cinema – Teatro, piazza della Repubblica, 28/29, Cattolica (RN)

Tel. 0541966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it

www.teatrodellaregina.it

Facebook e Instagram: @teatrodellaregina

Informazioni e biglietteria 

Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 13.

Nelle sere di spettacolo, oltre ai consueti orari di apertura, la biglietteria sarà aperta dalle ore 19 e contestualmente verrà interrotta la vendita dei biglietti online.

Vendita e prevendita on line: www.vivaticket.it

Teatro della Regina  

Stagione teatrale 2022- 2023 

20 ottobre – 5 aprile 

Martedì 13 dicembre la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo  

porta in scena Ditegli sempre di si 

di Eduardo De Filippo