Distribuzione gratuita alla cittadinanza di prodotti larvicidi forniti dal Comune di Ferrara anche in 26 farmacie private del territorio

43

Iniziativa che va ad ampliare le azioni di contrasto alla diffusione delle zanzare e delle malattie trasmissibili

FERRARA – A seguito dell’avvio della consegna di kit alla popolazione iniziata nelle farmacie comunali lo scorso 15 luglio, anche l’Associazione Titolari di Farmacia ha manifestato la propria disponibilità ad affiancare l’Amministrazione in una iniziativa che va ad ampliare le azioni, messe nero su bianco in una convenzione tra Comune e Ferrara Tua, rivolte al contrasto della proliferazione delle zanzare in un periodo in cui il fenomeno è critico a causa di temperature e tassi di umidità elevati.

“Prevenire il proliferare di insetti pericolosi in quanto potenziali portatori di patogeni che potrebbero seriamente compromettere la salute delle persone più fragili – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti -, significa mettere in atto azioni dal grande valore socio-sanitario. Ringrazio Stefania Menegatti, presidente dell’Associazione Titolari di Farmacia, che scegliendo di aderire al piano comunale di distribuzione già avviato in collaborazione con AFM Ferrara ha deciso di dare vita ad una partnership fra pubblico e privato che accresce la tutela del benessere della popolazione. Anche alla luce dei casi di West Nile accertati sul territorio è importante non abbassare la guardia, e aumentare i punti di distribuzione dei kit larvicidi di ulteriori 26 farmacie dislocate fra città e frazioni è un passo fondamentale che ci consente di raggiungere la cittadinanza in modo più capillare”. Fra farmacie pubbliche e private, infatti, sono “37 i punti di distribuzione delle soluzioni antilarvali, assolutamente prive di rischi per la salute, da dosare nei pozzetti delle proprietà private” conclude Coletti.

In questi giorni è partita la fornitura dei primi kit alle farmacie private che provvederanno a consegnare le scatole, contenenti ciascuna 15 capsule, alle persone che faranno richiesta presentando l’apposito modulo scaricabile sul sito del Comune di Ferrara. I cittadini potranno facilmente riconoscere le attività aderenti in quanto esporranno sulla propria vetrina la locandina dell’iniziativa. La distribuzione avverrà fino ad esaurimento delle scorte. L’implementazione della distribuzione è solo una delle specifiche attività inerenti il programma di lotta alla zanzara sancite dalla convenzione fra Comune e Ferrara Tua approvata lo scorso maggio. Oltre ad un servizio continuativo di disinfestazione e dezanzarizzazione per la profilassi delle malattie infettive nell’ambito dell’intero territorio comunale, il piano consta anche di un costante monitoraggio della popolazione di zanzare tramite allocazione e controllo periodico di ovitrappole, e la partecipazione ai tavoli del progetto regionale di “Interventi di Lotta Integrata alla Zanzara Tigre”.