“Discorso sulle erbe. Dalla botanica di Leonardo alle reti vegetali” oggi la presentazione a Ferrara

121

FERRARA – Sabato 05 ottobre 2019 alle ore 18.30, nell’ambito di “Internazionale – Ferrara 2019”, si terrà la presentazione del libro ” Discorso sulle erbe. Dalla botanica di Leonardo alle reti vegetali “ presso Cortile del Castello – Ferrara.

Parteciperanno Stefano Mancuso, autore del libro ed Elena Boille, giornalista de l'”Internazionale” .

Per maggiori informazioni riportiamo il link:

http://www.abocamuseum.it/it/eventi/discorso-sulle-erbe-fe/

Fritjof Capra – Stefano Mancuso DISCORSO SULLE ERBE Dalla botanica di Leonardo alle reti vegetali

Anno di pubblicazione 2019 Formato cm 12,5 x 21 ISBN 978-88-98881-79-6 Pag. 72 € 12,00

Fritjof Capra, PhD, fisico e teorico dei sistemi, autore di Il Tao della fisica; per Aboca Edizioni ha scritto: Crescita qualitativa; Vita e natura. Una visione sistemica; Agricoltura e cambiamento climatico; Ecologia del Diritto

Stefano Mancuso, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Con Aboca Edizioni ha pubblicato Botanica.

Dall’incontro tra il fisico e filosofo Fritjof Capra e il neurobiologo del mondo vegetale Stefano Mancuso è nato questo piccolo Discorso sulle erbe. Prendendo le mosse dalle intuizioni sulla natura di Leonardo da Vinci, il libro propone interessanti spunti di riflessione sulla nostra vita in rapporto a quella delle piante. Mancuso e Capra illustrano con molta chiarezza che l’universo è una fitta rete di relazioni, e che il pianeta è un sistema vivente che si autoregola. Le piante sono il modello più straordinario di rete che si possa studiare, perché, a differenza degli animali, il mondo vegetale non ha concentrato le funzioni in particolari organi, ma ha distribuito le funzioni essenziali della vita affidandosi a un modello diffuso. I due scienziati mostrano con un linguaggio sempre molto accessibile che un’organizzazione distribuita, come è appunto quella delle piante, esprime una maggiore efficacia sulla risoluzione dei problemi di una comunità di individui.