Ferrara

Disagio sociale e psichico, diritti dei lavoratori: tre incontri sul ruolo dell’informazione

Sabato 8, martedì 25 e venerdì 28 febbraio in sala del Consiglio e dell’Arengo del Municipio di Ferrara

FERRARA – Disagio sociale e disagio psichico, diritti dei lavoratori: sono tre gli incontri su specifici aspetti del mondo della comunicazione e sulle modalità di trattare questi temi da parte degli operatori dell’informazione. Tutti e tre i seminari, che hanno il riconoscimento dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si terranno nella sede del Municipio (piazza Municipio 2, Ferrara) rispettivamente sabato 8 (sala Consiglio comunale), martedì 25 (sala dell’Arengo) e venerdì 28 febbraio 2020 (sala Consiglio comunale).

I tre gli appuntamenti sono aperti alla cittadidanza e i giornalisti iscritti all’Ordine che parteciperanno otterranno i crediti di formazione. Per i giornalisti è quindi possibile già registrarsi a uno o più di questi eventi accedendo alla piattaforma del sistema di gestione della formazione Sigef all’indirizzo online sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/home.

LE SCHEDE DEI SEMINARI a cura degli organizzatori
SABATO 8 FEBBRAIO 2020 alle 9.30 – sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2, Ferrara)
CORSO Oltre il muro: il ritiro sociale dei giovani e il ruolo dell’informazione
Obiettivi e competenze da acquisire: si chiama Hikikomori il diffondersi del fenomeno dei giovani che decidono di “stare in disparte”, di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, richiudendosi nella propria abitazione (a volte nella propria camera), senza contatti diretti con il mondo esterno. Il ruolo del giornalismo è importante per la corretta informazione sulla natura del fenomeno, sia nei confronti delle istituzioni che delle famiglie stesse. Il seminario ha come obiettivo quello di fornire strumenti per rappresentare i casi di cronaca in modo corretto, sia dal punto di vista etico che da quello deontologico, mettendo a fuoco le caratteristiche di questo fenomeno che sono ampie e a più livelli; verrà toccato anche il delicato aspetto dell’abbandono scolastico e della normativa che prevede la segnalazione e le sanzioni in capo ai genitori del minore in età di obbligo scolastico. Una visione a 360 gradi del fenomeno, perché se è vero che l’Hikikomori è un problema individuale, è altrettanto vero che è un problema sociale, scolastico e famigliare e non può essere superato senza uno sforzo di crescita collettivo da parte di tutti.
RELATORI: Laura Calosso (giornalista e scrittrice, esperta del fenomeno), Claudio Santini (giornalista, presidente del Consiglio di disciplina territoriale), Elena Carolei (presidente Hikikomori Italia Genitori https://www.hikikomoriitalia.it/), Tanja Bettoli (psicoterapeuta, Hikikomori Italia), Stefania Gallini (avvocato, esperta diritto di famiglia)

MARTEDI’ 25 FEBBRAIO 2020 alle 14.30 – sala dell’Arengo (piazza Municipio 2, Ferrara)
CORSO Disagio Psichico. Se e quando l’informazione deve porsi limiti. Il caso Joker
Obiettivi e competenze da acquisire: trattare il disagio psichico tra necessità di produrre una corretta informazione, rispondente alla realtà e necessità di evitare l’insorgere dello stigma. Acquisire un corretto linguaggio. RELATORI: Camilla Ghedini (giornalista, consulente comunicazione, autrice), Fabrizio Binacchi (giornalista, direttore Rai Emilia Romagna), Luigi Grassi (professore ordinario di Psichiatria, Direttore Scuola Specializzazione in Psichiatria Università di Ferrara Presidente Società Italiana Psichiatria di Consultazione), Pasquale De Bonis (professore associato di Neurochirurgia, Direttore Scuola Specializzazione in Neurochirurgia Università di Ferrara). Modera l’evento Camilla Ghedini (giornalista, consulente comunicazione, autrice)

VENERDI’ 28 FEBBRAIO 2020 alle 9.30 – sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2, Ferrara)
CORSO Il contratto: come cambia il lavoro giornalistico
Obiettivi e competenze d’acquisire: l’obiettivo del seminario è rinfrescare la conoscenza dei principali aspetti dei contratti di lavoro giornalistico per aumentare la consapevolezza dei colleghi sui diritti, oltre che sui doveri, della professione anche di fronte ai sempre più frequenti contenziosi con gli editori.
RELATORI: Giancarlo Tartaglia (direttore FNSI), Marco Gardenghi (giornalista, vice fiduciario Inpgi per l’Emilia-Romagna), Claudio Cumani (giornalista, fiduciario Casagit per l’Emilia-Romagna).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: proroga ordinanza

FORLÌ - L’Amministrazione comunale di Forlì informa che verrà prorogata la fase 5 dell'Ordinanza 975/2023 fino…

2 ore fa

Alluvione: con oltre 15mila ritiri prosegue l’attività del Centro di Distribuzione indumenti al Foro Boario

FORLÌ - Prosegue, grazie alle tante donazioni e alla generosità di imprese e cittadini, l’attività…

2 ore fa

A Castelfranco Emilia la terza edizione del Festival “Ciocco c’è”

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Il 3 e 4 febbraio torna a Castelfranco Emilia alla sua…

3 ore fa

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ dal 2 al 4 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una…

3 ore fa

Nuovo “Lungomare sud”: al via entro l’anno i lavori per la passeggiata green

RICCIONE (RN) - Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo “Lungomare sud”. Grazie al…

3 ore fa

Domani inaugurazione di una nuova piazza scolastica in via Perti

BOLOGNA - Domani venerdì 2 febbraio alle 8.30 si terrà l'inaugurazione di una nuova piazza…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter