Dirotta su Cuba il 4 agosto in concerto per Ace Jazz Festival San Marino

111

EMILIA ROMAGNA – Con l’arrivo dei Dirotta su Cuba, che suoneranno dal vivo martedì 4 agosto a Città di San Marino (Campo Bruno Reffi, inizio alle ore 21.15, ingresso gratuito sino a esaurimento posti), entra nel vivo la prima edizione dell’Ace Jazz Festival San Marino, dopo alcuni weekend di ‘riscaldamento’ con concerti “A bassa densità”. Sarà difficile starsene fermi ai propri posti davanti all’energia funky sprigionata da Simona Bencini (voce), Stefano De Donato (basso), Francesco Cherubini (batteria), Andrea De Donato (tastiere), Daniele Vettori (chitarre elettriche) e Marco Caponi (fiati).

La serata proseguirà poi al Treesessanta Libroteca di Città di San Marino, dove dalle ore 23.30 si svolgerà una jam session affidata alla cura di Alex Gorbi.

I concerti si svolgono nel più rigoroso rispetto delle normative e ordinanze per gli spettacoli dal vivo, in seguito alle quali i posti disponibili saranno limitati. Per permettere una più ampia partecipazione di pubblico, il concerto dei Dirotta su Cuba sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine social del festival (www.facebook.com/AceJazzFestivalSanMarino).

Ace Jazz Festival San Marino è un evento voluto dalla Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, organizzato dall’Associazione Produzione Culturale con la direzione artistica di Sara Jane Ghiotti, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e realizzato grazie alla preziosa sinergia pubblico privato con il contributo di Conad Azzurro Superstore, Dpiù, Gruppo C’è Supermercati Affiliati Coal, La Sociale, Titancoop.

Fondati nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, che ancora oggi è saldamente alla guida della band assieme alla cantante Simona Bencini, che entrò nel gruppo nel 1990, i Dirotta su Cuba sono la massima espressione del musica funky made in Italy. La loro vicenda ha preso slancio nel corso degli anni Novanta, con brani ballabili, coinvolgenti e magnetici, che si inserirono con autorevolezza nel panorama dell’acid jazz. Capaci di sedurre le platee popolari (tanto da venire convocati al festival di Sanremo nel 1997), i Dirotta su Cuba hanno però cercato anche la compagnia dei migliori jazzisti, collaborando con figure di rilievo come Toots Thielemans, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo.

Il concerto per l’Ace Jazz Festival San Marino sarà la loro prima esibizione dal vivo dopo il lockdown. La band promette di riprendere il discorso musicale da dove si era interrotto, nel pieno dell’esperienza live legata al loro album Studio Sessions Vol.1 e ai più recenti singoli “Good Things”, “Nothing Is Impossible” e “Thinking of You” (rifacimento della loro celebre ballad “Dove sei”), che spingono la band verso rotte internazionali. Ma il dopo lockdown porta anche sostanziali novità: i brani più celebri del repertorio dei Dirotta su Cuba saranno infatti proposti in nuovi arrangiamenti, assieme ad alcune sorprese.

1° Edizione
18 luglio – 22 agosto 2020
Repubblica di San Marino

Concerti di martedì 4 agosto

Città di San Marino, ​Campo Bruno Reffi, ore 21.15
DIROTTA SU CUBA
Simona Bencini (voce), Stefano De Donato (basso),
Francesco Cherubini (batteria), Andrea De Donato (tastiere),
Daniele Vettori (chitarre elettriche), Marco Caponi (fiati)

JAM SESSION
Città di San Marino, Treesessanta Libroteca, ore 23.30
a cura di Alex Gorbi

Informazioni:
Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino:
tel.: 0549 882914
e-mail: info@visitsanmarino.com
www.visitsanmarino.com
www.acejazzfestivalsanmarino.com

Dirotta su Cuba: ingresso gratuito
Jam session: gratuita

Direzione artistica: Sara Jane Ghiotti

Ufficio Stampa Ace Jazz Festival San Marino: Daniele Cecchini