Diritto alla città, due giorni di piattaforme, spazi e comunità

53

Dall’11 ottobre in Salaborsa, un programma di Fondazione per l’innovazione urbana, nell’ambito di EnERgie Diffuse

Bologna centroBOLOGNA – Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, negli spazi di Salaborsa, si svolgerà “Reimmaginare la città”, un ricco programma di incontri, dibattiti, musica e cinema sulla città, gli spazi e il ruolo delle tecnologie nello spazio urbano, curato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna e nell’ambito del Festival EnERgie Diffuse e di Bologna Estate 2018.

Il programma di giovedì 11 ottobre 2018
dalle 19.30 alle 21.00 tavola rotonda – Laboratorio Spazi
La tavola rotonda, grazie alla presenza di referenti di esperienze nazionali, sarà l’occasione per condividere le istanze emerse, l’agenda di temi da approfondire e le prossime tappe del Laboratorio Spazi, percorso nato con l’obiettivo di elaborare un documento di sintesi da consegnare all’Amministrazione, per ridisegnare politiche e strumenti di affidamento e gestione di immobili di proprietà comunale.
Durante l’incontro verrà presentata la ricerca sugli spazi collaborativi a cura di Massimo Imparato SOS | School Of Sustainability.
Introduce: Raffaele Laudani Fondazione Innovazione Urbana
Modera: Ilda Curti IUR Innovazione Urbana e Rigenerazione
con:
Giulia Allegrini Cescocom Università di Bologna
Emanuele Braga Macao, Milano
Roberto Arnaudo Casa di quartiere di S.Salvario, Torino
Linda Di Pietro CAOS, Terni
Nicolò Capone ex asilo Filangeri, Napoli

Il programma di venerdì 12 ottobre
dalle 15.00 alle 16.30 Assemblea pubblica – Ripensare la Smart City con Francesca Bria
Partendo dall’esperienza di Barcellona e dal recente libro“Ripensare la smart city” di Francesca Bria e Evgeny Morozov,l’assemblea pubblica sarà l’occasione per facilitare una riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie nello sviluppo urbano mettendo al centro le relazioni tra città e piattaforme. Lo stimolo è capire se e come Bologna può essere una città dove immaginare e sperimentare nuovi approcci alle piattaforme tecnologiche che abbiano come oggetto la redistribuzione e riappropriazione dei dati.

Introduce: Michele d’Alena, Fondazione Innovazione Urbana
Interviene: Francesca Bria, Chief Technology and Digital Innovation Officer Barcelona

Inoltre: dalle 19 del 12 ottobre alle 7 del 13 ottobre
Maratona cinematografica musicata di 12 ore -Archive City
12 ore no stop con immagini montate da documentari, film amatoriali, spezzoni inediti a cura di Cineteca di Bologna e Home Movies (all’interno del progetto Screen City). La proiezione sarà accompagnata per tutta la notte dalle musiche a cura di Francesco Fuzz Brasini, Gaspare Caliri e Dominique Vaccaro.
Dalle 19.30 dall’ingresso di Salaborsa UP TO YOU, performance a cura di Muvet.