“Direzione Mingus” Mario Rusca Trio il 25 novembre allo Spirito di Vigarano Mainarda

22
Spirito immagine repertorio

VIGARANO MAINARDA (FE) – Sabato 25 novembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) torna Tutte le direzioni in Fall 2023 con un nuovo, emozionante spettacolo che arricchirà la storica rassegna ideata dal Gruppo dei 10.

Mario Rusca Trio propone “Direzione Mingus”. Il leggendario pianista si esibirà con Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Tony Arco alla batteria, privilegiando un repertorio dedicato al grande contrabbassista afro-americano, indiretto omaggio al vincitore del Premio “Tutte le Direzioni 2023”. Infatti, nella stessa serata, verrà consegnato il riconoscimento ad Ares Tavolazzi, bassista e contrabbassista di fama internazionale, nato a Ferrara, storico componente degli Area e icona assoluta della musica italiana.

Il nome di Mario Rusca si annovera tra quelli del circoscritto manipolo di eroi ancora fortemente entusiasti di poter incidere nel tempo la propria creatività. Torinese di nascita, città in cui ha iniziato gli studi al pianoforte, si trasferisce a Milano dove prosegue gli studi in armonia e composizione. È protagonista dal ’71 al ’77 delle serate al noto jazz club Milanese “Il Capolinea”, il più importante locale di jazz italiano degli anni settanta e ottanta. Nella sua carriera ha collaborato con i più grandi musicisti jazz italiani ed americani, tra cui Gerry Mulligan, Tony Scott e Lee Konitz (con gli ultimi due ha anche inciso a proprio nome), poi Chet Baker, Toots Thielemans, Stan Getz, Kenny Clarke, Steve Lacy, Curtis Fuller, Lou Donaldson, Art Farmer, Bob Berg, Dusko Gojkovic, Al Grey, Kay Winding, tra gli altri. Tra i tantissimi musicisti italiani con cui ha collaborato ci sono Gianni Basso, Enrico Rava, Gianni Bedori e Tullio De Piscopo. Vanta una trentina di incisioni discografiche come leader, oltre alla partecipazione a festival e rassegne nazionali e internazionali. «lI jazz ti deve divertire», è solito ripetere, «ti deve far battere il piedino». «Se ti diverti tu, fai divertire chi ti ascolta» è la formula di Rusca. Il suo stile pianistico, morbido e al contempo effervescente, è votato a una ricerca armonica sempre in costante levitazione tra brezze melodiche e frantumazioni improvvise.

Con il trio composto insieme a Riccardo Fioravanti al contrabbasso, già ospite del Gruppo dei 10 lo scorso anno, e Tony Arco alla batteria, Rusca dedicherà la serata al geniale contrabbassista statunitense Charles Mingus, tra i più grandi musicisti e compositori jazz della storia della musica, che ha collaborato con i più grandi jazzisti del suo tempo, da Louis Armstrong a Duke Ellington, da Charlie Parker a Dizzy Gillespie e Herbie Hancock. Si tratta della medesima formazione del suo ultimo disco “Monochrome blues”, uscito quest’anno, di cui, durante la serata, eseguirà diversi brani.

L’evento sarà ospitato allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara). Inizio alle 21.30 (preceduto dalla cena) e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni: 0532.436122. Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

Le prossime date di Tutte le Direzioni in Fall 2023

La rassegna proseguirà per tutto l’autunno con una serie di appuntamenti di assoluto rilievo, come sempre all’insegna della musica, della letteratura, dello sport e dei ricordi, con tante proposte e celebrazioni. Tra i prossimi eventi in cartellone: sabato 2 dicembre con Mimmo Locasciulli “Alla ricerca del sentimento perduto”; giovedì 7 dicembre (al Ridotto del Teatro Comunale) con il prestigioso concerto di Rossano Sportiello per la serata “Dalla Classica al Jazz”; sabato 16 dicembre con “Enrico Pieranunzi. The Great Piano Concert” e la presentazione del libro di Marco Molendini “Pepito, il principe del jazz”, e infine martedì 26 dicembre (alle 12), con “Peccato Vinile Christmas Edition”, insieme ad Ellade Bandini, Alessandro Mistri e… Babbo Natale.

“Direzione Mingus”

Mario Rusca Trio

Ad Ares Tavolazzi il Premio Tutte le Direzioni 2023

Sabato 25 novembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)