Direttiva Bolkestein, in scadenza nel maggio 2017 le concessioni dei posteggi dei mercati e delle fiere

731

comune di Rimini logoRIMINI – Così come indicato dalla direttiva comunitaria “Bolkestein” sui servizi del mercato interno e recepita dalla Conferenza Stato-Regioni, anche per l’assegnazione delle concessioni in scadenza che interessano i posteggi di mercati e fiere presenti sul suolo pubblico nazionale, è necessario procedere attraverso un bando ad evidenza pubblica.

In previsione della scadenza di tali concessioni, fissata per il 7 maggio 2017, il Comune di Rimini ha deciso di attivarsi in anticipo, con l’obiettivo di garantire continuità all’attività degli operatori commerciali e non creare alcuna impasse nel servizio offerto alla cittadinanza. L’Amministrazione quindi si sta già preparando per la definizione delle modalità per lo svolgimento dell’avviso pubblico che riguarda 1.764 concessioni (mercati, fieri e singoli posteggi) in scadenza e che potranno essere riassegnate per una durata fissata per legge di dodici anni.

Per snellire le pratiche e agevolare gli operatori, l’Amministrazione ha previsto che tutti i concessionari (sia i titolari, sia i gestori che hanno sottoscritto un contratto d’affitto di ramo d’azienda) che intendono partecipare all’assegnazione del posteggio non avranno bisogno di presentare alcuna domanda, in quanto saranno inseriti d’ufficio quali partecipanti alla procedura d’assegnazione dei posteggi. Così come stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni, nella procedura di assegnazione è previsto un punteggio per l’anzianità acquisita nel posteggio a cui si riferisce la selezione. Le modalità per la partecipazione al bando saranno indicate nel dettaglio nel bando pubblico, che sarà definito e quindi pubblicato dopo l’estate.

  1. posteggi aree mercatali

21 Rimini centro (Mercoledì – Alimentare)

372 Rimini centro  (Mercoledì – NON Alimentare)

20 Rimini centro  (Sabato – Alimentare)

365 Rimini centro  (Sabato – NON Alimentare)

182 Bellariva  Estivo

4 Miramare Estivo Alimentare

130 Miramare Estivo NON Alimentare

130 Torre Pedrera  NON Alimentare

90 Viserba Estivo  NON Alimentare

5 Rimini V PEEP AUSA  Alimentare

13 Rimini V PEEP AUSA  NON Alimentare

3 Miramare Invernale Alimentare

19 Miramare Invernale  NON Alimentare

38 Viserba Invernale  NON Alimentare

12 Rivabella serale    estivo

17 Mercati del forese  (San Vito – Santa Giustina – Torre Pedrera Alimentare – Corpolo’)

95 Mercato coperto San francesco

9 Mercato coperto panzacchi Viserba

 

43 posteggi isolati

44 fiera domenica d’autunno

84 fiera domeniche di dicembre

40 fiera di Natale dal 19 al 24 dicembre

28 fiera di Natale piazza tre Martiri