Dieci anni di Museo della Figurina a Modena, Mata gratis per un mese

71

Ingresso libero a “I migliori album della nostra vita” dal 3 dicembre, con laboratori, all’8 gennaio. Il 15 dicembre, l’anniversario, festa al Baluardo con Leo Turrini e Neri Marcorè

05_marco-polo-assaggia-gli-spaghetti-1951MODENA – Il Museo della Figurina di Modena festeggia il suo primo decennale. Il 15 dicembre 2006, infatti, il Museo apriva al pubblico le proprie collezioni, donate da Giuseppe e dall’azienda Panini, nella sede attuale di Palazzo Santa Margherita, a Modena, in corso Canalgrande 103. Dalla sua apertura, il Museo ha prodotto più di 20 mostre, centinaia tra laboratori, incontri e iniziative, ha pubblicato 18 volumi e accolto oltre 140mila visitatori e 12mila studenti da scuole di ogni ordine e grado.

Per festeggiare il suo decimo anniversario, il Museo della Figurina regala alla città, dal 3 dicembre all’8 gennaio 2017, un mese di ingresso gratuito alla mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport” al Mata di Modena, in via Manifattura Tabacchi 83.

Alle scuole sono riservate visite guidate gratuite fino a fine mostra (26 febbraio 2017), prenotabili al tel. 059 4270657 o via mail (mata@comune.modena.it).

15_giovane-insegnante-di-cucina-1911Il primo giorno di gratuità, sabato 3 dicembre, dalle 15 alle 18.30 a ciclo continuo e senza bisogno di prenotazione, sarà possibile partecipare al laboratorio per grandi e piccoli “Tutti in Pista – giochi da tavolo di corse”. Dalle gare di bighe ai tempi di Cesare alle corse dei cavalli fino ad arrivare alla Formula 1 e al Rally: nella storia dei giochi da tavolo sono tanti quelli che affrontano, in maniera a volte seria a volte più leggera, il tema delle corse. Con la guida degli esperti, adulti e bambini, potranno cimentarsi in uno o più di questi giochi. Il laboratorio è indicato a partire dai 7 anni di età.

Inoltre, esattamente a dieci anni dall’apertura al pubblico del Museo della Figurina, giovedì 15 dicembre alle 19 al Baluardo della Cittadella (Piazza Tien An Men), per festeggiare il Museo ha organizzato, prima del brindisi collettivo, un incontro dal titolo “Belle o brutte, la vita è una collezione di figurine” con protagonista Neri Marcorè, che insieme con Leo Turrini parlerà di sport e figurine.

L’incontro è preceduto alle 17 al Mata di Modena da una visita guidata dal curatore Leo Turrini alla mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”.

Il Museo della Figurina nasce dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore nel 1961 dell’omonima azienda, assieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto. Nel corso degli anni, le piccole stampe a colori, da lui raccolte con l’aiuto dei fratelli, sono andate a costituire una collezione straordinaria, donata al Comune di Modena nel 1992 da Giuseppe Panini e dall’azienda.

Unico museo pubblico al mondo interamente dedicato alla storia della figurina e materiali affini (cigarette card, bolli chiudilettera, calendarietti, etichette d’albergo), il Museo della Figurina conta un’impareggiabile raccolta, attraverso la quale è possibile ripercorrere la storia, i costumi, lo sport e le passioni degli ultimi 150 anni: un poderoso archivio di più di 500mila pezzi, con il quale è possibile illustrare quasi ogni tema dello scibile umano, assecondando la vocazione enciclopedica delle figurine.

La mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport” espone in diverse sezioni tematiche mille e più figurine di sport e sportivi, gigantografie e video d’animazione, oltre a presentare un’esperienza digitale interattiva e a consentire giochi e percorsi ludici.

Il Museo della Figurina e il Mata sono aperti da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19 a orario continuato; sono chiusi nei lunedì e martedì non festivi.

Per Natale, il 25 dicembre, e il primo dell’anno,1 gennaio, l’apertura è al pomeriggio dalle 15 alle 19.

Informazioni sul Mata al tel. 059 4270657 oppure on line (www.mata.modena.it).

Sul Museo della Figurina al t. 059 2032919 o on line (www.museodellafigurina.it).