Piacenza

Dichiarazione del Sindaco Dosi sulla vicenda IREN

PIACENZA – Dichiarazione del Sindaco Dosi sulla vicenda IREN:  “Giovedì – commenta il sindaco Paolo Dosi – è stata una giornata importante per Iren: si è raggiunto un primo significativo accordo per l’armonizzazione del contratto aziendale con riferimento all’orario di lavoro. L’intesa tra azienda e tutte le organizzazioni sindacali è un passo importantissimo nel superamento del momento critico nelle relazioni sindacali determinatosi alla fine dell’anno con la disdetta dei numerosi contratti integrativi del gruppo.
Questo accordo sull’orario di lavoro è la dimostrazione che, con un paziente e meticoloso lavoro di negoziazione, è possibile ottenere l’obiettivo di semplificare e introdurre equità nei trattamenti normativi e contrattuali applicati dall’azienda nelle diverse società e sui diversi territori. C’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere una effettiva armonizzazione – rispettosa delle specificità esistenti – tra i tanti contratti aziendali, però il risultato ottenuto due giorni fa è motivo di grande soddisfazione”.
Prosegue il primo cittadino: “L’atto unilaterale dell’azienda di disdetta dei contratti integrativi, che avrebbe avuto effetti immediati solo sull’orario ma differiti sui trattamenti economici, è stato responsabilmente sospeso anche grazie alla disponibilità dei sindacati a riprendere le trattative. Questa esperienza deve indurre a ritenere come debba sempre essere prioritaria la ricerca del confronto e non soluzioni unilaterali che non aiutano di certo la coesione aziendale”.
Aggiunge: “Il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della qualità del lavoro, nell’ambito della corretta logica industriale di gruppo integrato multiterritoriale, deve passare attraverso un processo di negoziazione nel quale responsabilmente è necessaria la partecipazione attiva e propositiva – nell’interesse del rafforzamento industriale del gruppo e delle prospettive dei lavoratori – tanto delle organizzazioni sindacali quanto dell’Azienda.
Mi auguro che il clima positivo di confronto che si è creato possa portare in tempi rapidi al risultato di accordi efficaci e moderni, che siano in grado di valorizzare le competenze aziendali di una società come Iren.

Quando infatti nel 2012 è stato modificato il patto di sindacato tra i soci Iren, è stato dato mandato al management di realizzare concretamente il processo di fusione per costruire un’unica azienda, fortemente radicata nei territori di insediamento tradizionale, capace di candidarsi a gestire servizi in nuovi contesti territoriali e in grado di affrontare una stagione importante per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.
Conclude Dosi: “L’obiettivo finale è quello di coniugare un’azienda sempre più robusta e ben organizzata a livello complessivo con un forte radicamento territoriale che è essenziale per un’azienda come Iren. In questo quadro un buon clima di relazioni sindacali e di soddisfazione interna dei lavoratori diventa fondamentale per il raggiungimento di positivi risultati aziendali e di produzione di servizi adeguati per i cittadini.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

TARI, martedì 30 aprile la scadenza della prima rata per il 2024

PIACENZA - Si ricorda che martedì 30 aprile scade il termine per la prima rata…

9 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 29 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

6 ore fa

Entra nel vivo l’intervento di RFI per migliorare l’accessibilità del sottopasso di viale Principe Amedeo

Dal 6 maggio alla fine del mese la chiusura totale del sottopasso RIMINI - Entrano…

3 ore fa

“Non è andato tutto bene, le verità negate sul Covid19” il 28 aprile a Carpi

CARPI (MO) - Dopo il successo delle 6 anteprime nazionali, il docu-film denuncia “Non è…

6 ore fa

25 aprile al Pratello e piazza San Francesco, il bilancio della manifestazione

BOLOGNA - Ieri, in occasione della manifestazione "Pratello R'esiste 2024", sono stati 52 gli operatori…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter