Forli

Dichiarazione del Sindaco di Forli’ Gian Luca Zattini

FORLÌ – Non sono mancati, in questi giorni, gli interventi polemici e le strumentalizzazioni da parte dei gruppi di opposizione Pd e Forlì & co sui contenuti e la natura del regolamento di polizia urbana, approvato nel consiglio comunale di lunedì scorso.

Il ritornello di questi interventi, riproposti in tutte le salse dalla minoranza di sinistra, è che le disposizioni maturate nel nuovo regolamento non sarebbero altro che l’esito scontato di un approccio pregiudiziale e ideologico portato avanti, nella stesura e nel dibattito del testo, dalla maggioranza di centro-destra.

Nulla di più falso. Il capogruppo del Pd Alemani e il suo collega di Forlì & co Morgagni, dovrebbero usare con più giudizio e senso di responsabilità il ruolo che rivestono, cercando di leggere con maggiore attenzione e imparzialità il testo licenziato nel corso dell’ultimo consiglio. Se lo facessero, ne coglierebbero la natura migliorativa dell’articolato e la volontà di questa Amministrazione di svecchiarne l’approccio e le disposizioni, elevando a valore comune e stella cometa di questa città, il civismo, l’educazione e il rispetto del patrimonio pubblico.

La lettura distorta del nuovo regolamento da parte della sinistra l’ha portata inoltre ad affermare che attraverso la sua applicazione l’Amministrazione di Forlì sarebbe intenzionata a colpire i più deboli e vessare gli indigenti. Mi preme, anche in questo caso, evidenziare il contrario. L’assistenza e il recupero di famiglie e persone in difficoltà sono insite nella natura di questa Giunta che riconosce con fierezza i valori preziosi della carità, della sussidierà e della solidarietà reciproca. La professionalità e la devozione dei nostri servizi sociali ne sono la riprova. La qualità e la continuità delle politiche di assistenza hanno tracciato, e continueranno a farlo, la storia di questo Comune che è prima di tutto al servizio di chi soffre e vive nell’ombra.

Non ci resta quindi che rispedire al mittente le dichiarazioni stonate della sinistra forlivese che, povera di argomenti, ricorre al consueto e inutile approccio fazioso. A loro stesso interesse, aggiungo che dopo più di 50anni questa Giunta, con molta umiltà, ha messo mano a un regolamento ingessato e obsoleto, cercando di cogliere e tradurre l’interesse collettivo. Se nella sua applicazione dovessero emergere incongruenze o distorsioni, non esiteremo a modificarlo e migliorarlo.

Gian Luca Zattini
Sindaco di Forli’

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Biblioteca Diffusa: al Quartiere San Donato – San Vitale la biblioteca esce dalla biblioteca

Aprono al pubblico nuovi punti prestito e lettura in cui si realizzeranno attività di promozione…

2 minuti fa

Misure emergenziali per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico in vigore fino al 16 febbraio

RICCIONE (RN) - A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori…

4 minuti fa

Alla Luppi “Incontro con l’autore” Gianluca Morozzi per conoscere la sua idea di scrittura

Appuntamento venerdì 16 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

37 minuti fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 15 a mercoledì 21 febbraio

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

49 minuti fa

Il San Valentino delle Befane è ‘Cuoricioso’ tra romantici selfie e l’amore ‘a passo di danza’

RIMINI - L'amore non è mai stato così scenografico, spettacolare e... 'Cuoricioso'. Dal 14 al…

59 minuti fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la regione

Domani scattano le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 16 febbraio PARMA…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter