Dicembre culturale al MAF: tra arte, letteratura e dialetto

66

Domenica 3 dicembre alle 15 al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – via Imperiale, 263 – San Bartolomeo in Bosco

maf_facciataFERRARA – Domenica 3 dicembre, a partire dalle 15, il MAF (Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – via Imperiale, 263 – San Bartolomeo in Bosco) ospiterà la rassegna “Dicembre al MAF tra Arte, Letteratura e Dialetto”, densa di stimoli culturali e, perché no, di inusuali curiosità. Come da tradizione consolidata, gli eventi presentati saranno diversi, tutti però con un unico filo rosso: la ruralità e il territorio ferrarese.

In questa prospettiva si colloca la mostra pittorica di Cesare Malagodi, tra illustrazione, fiction e provocazione culturale. Con il titolo “Ultrataragel, Parte Seconda”, l’Artista centese si propone di stimolare il pubblico con installazioni seriali di non comune suggestione. La sua esperienza pittorica sarà visitabile fino a tutto il 20 dicembre. Il programma prevedrà quindi la consegna della terza edizione del premio “MAF”, assegnato all’artista ferrarese Vito Tumiati, da anni qualificato collaboratore dell’istituzione museale.

Farà quindi seguito la presentazione del libro, di Giovanni Raminelli, “Storia di amori contrastati, amorazzi, contrabbando e dei provvidenziali piselli di un conte nelle terre basse ferraresi nella prima metà dell’Ottocento”, efficace raccolta di storie aventi come protagonisti territori estensi non a tutti noti. Dal territorio ferrarese si passerà al dialetto ferrarese: la quarta rassegna “Dialetto in… cantato”, vedrà infatti come ospite Giovanni Calza, eclettica figura di artista ferrarese a tutto tondo, dal canto alla letteratura per l’infanzia. Il pubblico potrà ammirare il suo spettacolo “Il Bagaglio Culturale” che introdurrà pure all’illustrazione del suo nuovo volume, “L’origine della parola”.

Il classico buffet, liberamente aperto a tutti i partecipanti, concluderà l’incontro, promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it