“Dialoghi sulla città 2025”

4

Il 29 maggio e il 12 giugno presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo a Parma, si terranno due giornate formative, fruibili anche on line, dedicate alla trasformazione urbana

PARMA – L’Assessorato alla Rigenerazione Urbana del Comune di Parma, unitamente a Ancsa – Associazione nazionale Centri Storici Artistici, organizza nei giorni di giovedì 29 maggio e 12 giugno 2025, presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, “Dialoghi sulla città 2025”: due giornate formative di approfondimento sui temi della progettazione architettonica e urbanistica in rapporto ai contesti urbani e paesaggistici con cui essa dialoga e si confronta. Tema centrale dell’iniziativa è la ricerca della qualità attraverso le molteplici espressioni del progetto urbanistico o architettonico che si riflettono in modo diretto sulla forma e sull’organizzazione della città.

Le due giornate di lavoro, seppur diversamente tematizzate, mantengono un legame unitario, in quanto volte ad approfondire, entrambe, i luoghi di vita e di relazione all’interno della struttura urbana mettendo in dialogo tradizione ed innovazione.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Università di Parma, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Parma, dell’Ordine degli Ingegneri di Parma e di ANCI Emilia-Romagna.
Gli incontri saranno fruibili anche in modalità streaming.

Le iscrizioni sono ancora aperte.
29 maggio 2025 – Il progetto della trasformazione urbana

12 giugno 2025 – Fra urbano e periurbano. Il progetto di architettura

Per conoscere il programma completo, le modalità e i costi di iscrizione si rimanda alla locandina allegata.
La partecipazione a ciascun evento dà diritto all’ottenimento dei crediti formativi riconosciuti dall’Ordine di appartenenza.
Sono previste agevolazioni e riduzioni per le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti. L’iscrizione, attestata da apposita ricevuta trasmessa via e-mail, comporterà per il sottoscritto la contestuale adesione all’ ANCSA per l’anno solare 2026.
Le iscrizioni sono aperte a tutti fino ad esaurimento posti: ancsa.formazione@gmail.com – 0521218623. È necessaria la registrazione. I partecipanti in modalità “in presenza” potranno inoltre ritirare i materiali didattici previsti.