“Dialoghi di restauro con la città”: il 4 novembre si parla del Ponte Romano

39

Alle 14, nell’Aula Magna dell’Università, quarto incontro del ciclo organizzato dal MADLAB del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. L’architetto Riccardo D’Aquino terrà una lectio magistralis sul restauro dei Mercati di Traiano a Roma

PARMA – Giovedì 4 novembre, alle 14 nell’Aula Magna dell’Università di Parma (via Università 12), si terrà il quarto appuntamento della Rassegna I giovedì del MADLab – Dialoghi di restauro con la città, organizzata dal Laboratorio di Monitoraggio Analisi e Diagnostica del costruitoMADLab del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e con la collaborazione degli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri della città. Negli incontri vengono esaminati criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi che hanno interessato la città di Parma negli ultimi anni.

La quarta giornata sarà dedicata alla presentazione del progetto di valorizzazione e restauro del Ponte romano come occasione di rilancio di uno spazio sotterraneo, in parte dimenticato.

Introdurrà la giornata Andrea Zerbi, docente di Disegno e Rilievo del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, accompagnato da Andrea Ugolini, docente di Restauro all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Alessia Morigi, docente di Archeologia all’Ateneo di Parma, inquadrerà dal punto di vista archeologico l’intervento, che poi sarà descritto nei suoi aspetti architettonici e strutturali dai diversi progettisti coinvolti: Antonio Maria Tedeschi e Filippo Bocchialini per gli aspetti architettonici e Roberto Curzio e Luca Oddi per gli aspetti strutturali e di cantiere.

A conclusione della giornata, prima della visita ai luoghi, il racconto di alcuni esempi romani in dialogo con il caso parmense sarà oggetto della lectio magistralis di Riccardo D’Aquino, architetto impegnato nel restauro dei Mercati di Traiano a Roma.”

Date e temi dei successivi incontri del ciclo “Dialoghi di restauro con la città”:

  • 18 novembre, ore 14, Chiostri di San Paolo
  • 17 dicembre, ore 14, Spazi in cerca di autore (Tavola rotonda finale)

Gli eventi, compatibilmente con le condizioni sanitarie, si svolgono in presenza; successivamente le registrazioni saranno pubblicate sui canali YouTube del MADLab e dell’Università di Parma.

È prevista la pubblicazione delle relazioni delle giornate e degli esiti del dibattito in un volume della collana MADLab, Quasar Editore.