“Dialoghi di educazione civica”: incontro con Vittorio Pellizzola su “Etica pubblica e morale privata”

52

Sabato 2 marzo 2024 alle 10.30 appuntamento in sala Agnelli

FERRARA – “Etica pubblica e morale privata. Discussione di un’antitesi originaria”: sarà questo il tema del terzo appuntamento, sabato 2 marzo 2024, alle 10.30, del ciclo di incontri “Dialoghi di educazione civica” curati da Vittorio Pellizzola, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Interverrà anche Giancarlo Moretti.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nelle nostre vite sembra che da tempo sia venuto meno qualsiasi riferimento etico fondante, sia nello spazio privato che in quello pubblico. Nel terzo incontro del ciclo si cercherà di chiarire in cosa consista la dimensione etica e come sia possibile conciliare valori personali e di gruppo, da una parte, e norme collettive generali dall’altra, in questa nostra società ipercomplessa e multiculturale.

Vittorio Pellizzola, laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, è impiegato da molti anni presso la Biblioteca Comunale Ariostea, occupandosi principalmente del servizio di reference ossia dell’assistenza a lettori e studiosi nel corso delle loro ricerche bibliografiche e informative. Ha già ideato e condotto analoghi incontri di educazione civica presso la Biblioteca Popolare Giardino.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it