“Dialoghi di educazione civica”: incontro con Vittorio Pellizzola per comprendere “Cosa significa democrazia”

21

Sabato 3 febbraio 2024 alle 10.30 appuntamento in sala Agnelli

FERRARA – “Cosa significa democrazia”: sarà questo il tema del primo appuntamento, sabato 3 febbraio 2024, alle 10.30, con il ciclo di incontri “Dialoghi di educazione civica” curati da Vittorio Pellizzola, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Interverrà anche Giancarlo Moretti.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
In un periodo di grandi sconvolgimenti globali, sembra opportuno tornare a interrogarsi sui fondamenti del nostro vivere in società e dunque sul nostro senso civico e sullo spirito della polis. Attraverso l’esame critico e la libera discussione si intende dunque affrontare, in primo luogo, l’idea centrale di democrazia, oggi banalizzata e confusa, seguendo un percorso di auto-educazione che vada oltre la mera informazione e lo sterile opinionismo.

Vittorio Pellizzola, laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, è impiegato da molti anni presso la Biblioteca Comunale Ariostea, occupandosi principalmente del servizio di reference ossia dell’assistenza a lettori e studiosi nel corso delle loro ricerche bibliografiche e informative. Ha già ideato e condotto analoghi incontri di educazione civica presso la Biblioteca Popolare Giardino.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it