“Dialoghi d’autore”: Marco Bonora presenta “Di padri e di figli. I Bentivoglio e i Mastri spadai di Castel San Giorgio”

26

Giovedì 22 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara). Ingresso libero

FERRARA – Sarà lo scrittore Marco Bonora il protagonista, giovedì 22 febbraio 2024 alle 17, del nuovo appuntamento con “Dialoghi d’autore” nella sala auditorium della biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). L’autore presenterà il suo libro storico “Di padri e di figli. I Bentivoglio e i Mastri spadai di Castel San Giorgio: una storia del ‘400”. Dialogherà con l’autore Gian Paolo Borghi, coordinatore scientifico del MAF.

L’incontro è a ingresso libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Di padri e di figli”, racconta la storia vera e probabile di generazioni delle due famiglie di censo opposto, i Bentivoglio e i Della Torre. Destini, vite vissute e spezzate, scorreranno sul palcoscenico del tempo, le gioie familiari, i vili tradimenti si intrecceranno fra loro per tutto il secolo. L’epica battaglia vinta da Annibale I Bentivoglio a Castel San Giorgio il 15 agosto 1443 (oggi frazione Gherghenzano) qui ricordata a 580 anni di distanza, combattuta nel nome della difesa dei valori di giustizia e libertà per la propria Terra, segnerà la fine delle mire di conquista dei duchi milanesi Viscontei su Bologna e sul proprio contado.

Marco Bonora è nato e vive a San Giorgio di Piano (BO). É laureato presso UNIFE in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” e in “Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali”.
Manager del Marketing e responsabile della promozione tecnica del vetro per l’architettura contemporanea, da oltre vent’anni  scrive saggi tecnici sull’architettura in vetro e per la narrativa pubblica Romanzi Storici.
I suoi romanzi storici: “Il soffio di Saint Denis”, “Il Tesoro del Guercino”, “Charles Darwin era un socialista come me!”, “Di Padri e di Figli-romanzo del ‘400”, sono pubblicati da Freccia D’Oro Edizioni.

Per info contattare la biblioteca allo 0532797477 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it.

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it