Diagonale di Modena, i lavori partono in anticipo

31

Cantiere al via entro giugno per l’intervento sul tracciato dell’ex ferrovia: investimento di 2,5 milioni, si collegherà alla ciclabile Montecuccoli

MODENA – Sarà aperto entro giugno, con oltre un mese d’anticipo sul previsto, il cantiere per realizzare la cosiddetta Diagonale di Modena dedicata alla mobilità sostenibile che si sviluppa sul percorso liberato dalla linea ferroviaria storica, dismessa alla fine del 2014. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, ha approvato il progetto esecutivo dell’opera integrato con le proposte migliorative della società Gsp Costruzioni srl di San Cesario sul Panaro alla quale è stato aggiudicato l’intervento, dal valore complessivo di due milioni e mezzo di euro, dopo un appalto a offerta economicamente vantaggiosa, quindi con valutazione anche della qualità progettuale. La durata dei lavori è prevista in un anno.

La Diagonale consiste in quasi due chilometri e mezzo di pista ciclabile collegata agli altri percorsi ciclopedonali della città, sull’asse che dalla stazione ferroviaria porta fino al polo scolastico di via Leonardo. L’infrastruttura è caratterizzata da un corridoio ecologico che l’accompagna per tutto il tragitto e dalla predisposizione per essere affiancata da una linea dedicata al trasporto pubblico.

L’opera prevede anche l’intervento per realizzare il collegamento con l’ingresso sud del cimitero di San Cataldo, quello storico del progetto di Cesare Costa, che verrà ripristinato con un percorso solo ciclopedonale.

Il progetto è finanziato dal Comune per 500 mila euro e, per due milioni di euro, con risorse assegnate dalla Regione Emilia-Romagna con i Fondi di coesione del Cipe.

Il cantiere della Diagonale si svilupperà in continuità con quello in corso della ciclabile di viale Montecuccoli, un intervento di quasi un chilometro finanziato con il contributo del Por Fesr Asse 4 che rappresenta il collegamento tra la futura Diagonale con la stazione ferroviaria e con il centro storico.

Dalla rotatoria Paolucci-Breda, realizzata nel 2017, prende il via il percorso di circa due chilometri e 300 metri della Diagonale (la lunghezza complessiva della parte ciclabile, però, sarà di tre chilometri e 225 metri comprendendo anche i collegamenti e gli svincoli) e sono previsti alcuni punti di interconnessione est-ovest della viabilità, studiati per interferire il meno possibile con il percorso protetto per ciclisti e pedoni.