“Di troppo amore” a “InChiostro di giovedì”

64

Giovedì 25 agosto alle 18.30 al Chiostro della Fontana del Complesso di San Paolo la psicologa Ameya Gabriella Canovi presenterà il suo libro in dialogo con Doris Corsini

PARMA – Torna dopo una breve pausa la rassegna di presentazioni letterarie con aperitivo di “InChiostro di giovedì”, al Chiostro della Fontana del Complesso di San Paolo, in compagnia di Ameya Gabriella Canovi: la psicologa, in dialogo con Doris Corsini, presenterà “Di troppo amore”, edito da Sperling & Kupfer.

Il libro tratta la tematica della dipendenza affettiva, una dinamica relazionale ancora poco conosciuta e dalla quale è difficile liberarsi: l’autrice, attraverso la sua esperienza e grazie alle sue competenze, descrive le diverse manifestazioni di questa modalità di rapporto amoroso, o comunque affettivo, e racconta le storie di coloro che ne hanno sofferto. La psicologa delinea, inoltre, un percorso di conoscenza di sé capace di disinnescare il “troppo amore”, il bisogno eccessivo dell’altro, esplorando il proprio passato fino alle radici per riuscire a risanare l’amore improprio e a costruire nuove relazioni con responsabilità e libertà.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita fino esaurimento posti disponibili.

Al termine dell’incontro verrà offerto al pubblico un aperitivo.

Per informazioni: info.cultura@comune.parma.it

Giovedì 25 agosto ore 18.30

Di Troppo Amore

Ed. Sperling & Kupfer

In questo libro Ameya Gabriella Canovi, con un approccio tanto rigoroso quanto ricco di empatia, condivide la sua lunga esperienza di sostegno a dipendenti affettivi raccontando le loro storie e spiegando il disagio di cui sono prigionieri, con le sue diverse manifestazioni: mendicare l’affetto o pretenderlo, manipolare o sedurre l’amato, riprodurre situazioni sentimentali velenose, subire la frustrazione di un desiderio di fusione mai soddisfatto.

Ameya Gabriella Canovi, psicologa e PhD, è esperta nello studio delle relazioni familiari e della dipendenza affettiva e ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in relazioni disfunzionali. Conduce seminari e corsi di crescita personale. Collabora con Radio Capital.