Denunciato e sanzionato un uomo trovato alla guida con falsa patente greca

3
polizia locale auto

A seguito di controlli della Polizia Locale in via Darsena di una pattuglia stradale. L’efficienza delle strumentazioni dell’Ufficio falsi documentali

FERRARA – In occasione di un controllo in via Darsena, nella serata di mercoledì 1 dicembre 2021, una pattuglia della Polizia locale Terre Estensi ha fermato un trentaduenne di nazionalità nigeriana residente a Ferrara alla guida dell’autovettura di sua proprietà. Dai controlli tramite banca dati è risultato che l’uomo non aveva mai conseguito la patente di guida in Italia, pur essendo da tempo qui residente.

A quel punto il conducente ha esibito una patente di guida greca, ma da verifiche più approfondite all’Ufficio falsi documentali della Polizia Locale, è emerso che il documento, pur di buona fattura, era falso. Pertanto, per avere esibito agli agenti una patente estera falsa, il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà. Allo stesso è stata poi comminata una sanzione di  5.100 euro con applicazione della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo.

Ancora una volta si è dimostrata fondamentale la recente avanzatissima strumentazione di cui l’Amministrazione comunale ha dotato il Corpo di Polizia Locale Terre Estensi per il contrasto al fenomeno dei documenti falsi, non solo di guida, ma anche di identità.